• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia orchidea

nad30

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avevo scritto un pò di tempo fa per la mia orchidea phal (ma sbagliando forum, la avevo messa nelle piante da appartamento). Aveva fatto un keiki ma la pianta madre stava soffreddo. Mi è stato consigliato di cambiarle vaso,e cosi ho fatto. L'ho messa in un vaso più piccolo e ho cambiato terra, o comprato il terriccio per le orchidee. Adesso la mia phal ha perso tutte le foglie, mentre il kieki è ancora li, cresce bene, ma ancora non ha radici. cosa devo fare? la pianta madre puo in qualche modo riprendersi? Non sono molto esperta. Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, se la phal madre ha perso tutte le foglie non credo si possa riprendere, l'apice com'è? magari mettici delle foto, possiamo consigliarti meglio. Il terriccio per orchidee non va bene, è meglio solo corteccia, quindi magari è il caso di rinvasarla, guarda come stanno le radici, taglia tutte quelle che sono secche o marce e rinvasala solo con la corteccia.
A me è capitata una cosa simile alla tua, la comprai già così, la pianta madre morta, il keiki sofferente e con poche radici e che stava facendo un'altro keiki anche lui. Entro poco tempo il primo perse le foglie, ma grazie a dio l'apice stava bene, quindi si sta riprendendo. non l'ho staccato perchè avendo poche radici sue, quelle ancora verdi e vive della madre lo sorreggono ancora.
Ultima domanda: il keiki è basale o su uno stelo?
spero d'essere stata utile, ciaoooo in bocca al lupo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

senza foglie la vedo male

dovresti farle un po' di foto e postarle,
pianta radici vaso keiki, insomma un po' tutto per capire com'è.
 
Alto