• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con la mia orchideaa

francesco89

Aspirante Giardinauta
Ultimi aggiornamenti della condensa.. ditemi che ne pensate :D

Allegati

• IMGP2608.jpg
    IMGP2608.jpg
    80,3 KB · Visite: 30
  • IMGP2611.jpg
    IMGP2611.jpg
    78 KB · Visite: 34
  • IMGP2609.jpg
    IMGP2609.jpg
    78,3 KB · Visite: 32
  • IMGP2610.jpg
    IMGP2610.jpg
    74,2 KB · Visite: 35

pretorian

Guru Giardinauta
ciao mi permetto di risponderti...:D
da come ho letto nei vari post la sfagnoterapia serve per le radici.. per la crescita e ripresa della pianta in generale... io sono ancora agli inizi ma credo di aver capito che serva a questo...
:Saluto:

Francesco, si! immagino!. La mia perplessita' era che servisse farlo e ti chiedevo cosa notavi di sbagliato nella tua pianta per cui chiedevi aiuto.

Vedo comunque che l'hai gia' messa in cotoneterapia ! per la tua ultima domanda, si la condensa va bene! l'importante e' che non sia eccessiva (causata da troppa acqua nel cotone o sfagno o .....) e che, quindi, non cada sulle foglie andando nei colletti.

E' anche importantissimo che le foglie NON tocchino la busta o marcirebbero.

francesco89

Aspirante Giardinauta
ah!:azz: scusami forse ho capito male... :D
la mia pianta in pratica non cresce... un ramo dei fiori sta per seccare... e le radici, tranne una, sono tutte vuote... in sostanza a me sembra che sta per seccare...:cry: si? E per creare altra condensa poi che devo fare? spruzzo di nuovo il cotone? :confused:

pretorian

Guru Giardinauta
capito! comunque come scritto in altra discussione non possiamo pensare che le orchidee corrano ! anzi sono abbastanza lente.

Si deve anche capire che non crescono se non hanno luce, calore e proprio come ultima cosa l'acqua adeguata a farle andare avanti.

Per la domanda della condensa, no! non dovrai rispruzzare! e' a ciclo continuo per mesi se e' ben chiuso. In pratica si ricicla. La pianta assorbe e libera umidita' e con la luce ed i gas (Ossigeno "O" e l'Anidrite Carbonica "CO2") compie la fotosintesi e si alimenta e si ritempra.

francesco89

Aspirante Giardinauta
ti dò del tu se posso.. :D
Tu vedendo le foto anche quelle di prima cosa pensi che non sia questo il problema???:fifone2: non vorrei ucciderla di più!:cry: io tela descrivo... senza fiori(un rametto sta per seccare..)sembra che ci siano delle crescite nell'altro ramo quello più lungo ma sono ferme da mesi e mesi si è bloccata; foglie molli e sembrano, ma non ne sono sicuro, disidratate...; le radici tutte vuote tranne una... che ne pensi? grazie milleeee :Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
se per i rametti intendi i vecchi steli floreali, puo' essere normale.
Il resto da te descritto e' pero' se corretto da sfagnoterapia.

quel procedimento e' indicato basta che ora si compia nel modo corretto!.

la cappa da il ciclo continuo dell'umidita' e, quindi, controlliamo attraverso la busta trasparente che le gocce di condensa non caschino sulle foglie!. Il cotone va ben strizzato e non bagnatissimo "fradicio".

Se lo hai messo appena umido ok! altrimenti creera' troppa condensa.

francesco89

Aspirante Giardinauta
ah! ok ok...:D no no, bagnato e poi bene strizzato!! ma se condensa non dovrebbe farne? che può significare???? speriamo bene!!!:love:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non importa se non vedi condensa, ora lasciala li per almeno un mesetto.
La cosa più difficile è quella di non curiosare continuamente :D :D :D

francesco89

Aspirante Giardinauta
non importa se non vedi condensa, ora lasciala li per almeno un mesetto.
La cosa più difficile è quella di non curiosare continuamente :D :D :D

va bene perfetto!:D
lo sooo :D e difficilissimoooo la mattina quando mi alzo la prima cosa che faccio cerco di guardare attraverso il sacchetto!!! :lol: però sto facendo il bravo non lo apro! :ciglione::D
:Saluto:

francesco89

Aspirante Giardinauta
salveee a tuttiiii nuovo aggiornamento sulla mia orchidea :D
qualche giorno fà ho trovato dello sphagnum in un magazzino e quindi ho sostituito il cotone... :D speriamo bene adesso comunque la terapia andava benissimo la condensa dentro il sacchetto era ottima... questa è una foto del mio ultimo aggiornamento! grazie a tutti
:Saluto::Saluto:

Allegati

• IMGP2621.jpg
    IMGP2621.jpg
    83,4 KB · Visite: 56

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quoto ambo, non devi coprire il colletto con lo sfagno, devi solo utilizzarlo come "letto" su cui appoggiare la phal

pretorian

Guru Giardinauta
Allora, di fatto in poche parole la sfagnoterapia si focalizza in:

letto di sfagno (lichene particolare)

contenitore trasparente (tipo barattolo di vetro o di plastica trasparente) capace di contenere la pianta in modo ermetico

Fungicida a base di Promocarb Cloridrato (PREVICUR della Bayer o FUN8 della CIFO)

Una volta che si hanno a disposizione queste cose si svasa la Phalaenopsis e la si sciacqua sotto acqua tiepida (non il tiempido umano che per la pianta e' troppo caldo). Una volta che le radici sono pulite da terra, bark ed altre impurita' si evidenziano le parti verdi e gialle che partono dal colletto e scendono giu'. Si procede radice per radice sino a che non s'incontra una stenosi grave o una parte molle o vuota. Una volta che s'incontra una stenosi si taglia sulla stenosi (a meta' lunghezza sulla stenosi) mentre si taglia 2, 3 mm sopra la parte molle o vuota.

Fatto cio' si puo' (preventivo) fare un bagnetto nel Promocarb Cloridrato della pianta, almeno dell'apparato radicale e della prima parte del colletto (attaccatura delle radici). Si scola e si procede con la cicatrizzazione delle estremita' "vive" con cicatrene o con la cannella in polvere.
(le radici se non tagliate potrebbero continuare a marcire e a diminuire la % di radice sana)

Arrivati a questo punto si dovra' attendere una ventina di minuti, max 30 (per permettere di "seccare" creare la pellicola cicatriziale per poi porla nel vaso ermetico.

Il vaso deve essere ben pulito e sciacquato con acqua pulita ed avere sul fondo un letto di sfagno su cui adagiare le radici. Una volta messa la pianta all'interno del vaso (le foglie non dovranno toccare bordi o altro per filamento di condenza e conseguenti marciumi), si chiude il vaso con una plastica trasparente o domopack.

La chiusura dovra' essere ermetica ed il tutto lo si dovra' porre in buona luce ed in un ambiente a temperatura adeguata. Il tutto e' teso alla creazione di una mini serra ove far riprendere la pianta creandogli condizioni stabili e con parametri ideali e continui nella loro applicazione.

Non so se ho errato qualcosa ma questo in grandi linee e' la sfagnoterapia.

Francesco, fai pero' attenzione o e' tutto inutile! appuntati le cose focali che ti sono state dette. Lo sfagno deve toccare solo il moncone ove erano le radici.

francesco89

Aspirante Giardinauta
ragazzi!
lo sfagno.... sta facendo molto meno condensa rispetto al cotone... che ne dite??? non succede niente vero???

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'importante è che ce ne sia un po', serve a chiarire che il sacchetto è ben chiuso e non vi è eccessiva evaporazione e quindi disidratazione.
che si formi più lentamente secondo me è un bene, perchè vuol dire che non è troppo bagnato.
Tienilo controllato e vediamo come prosegue.
e pazienza.. taaanta pazienza

francesco89

Aspirante Giardinauta
va beneeeeeee :D mamma miaaaaa io non vedo l'ora che faccia qualcosina..... curiosissimo!! Più che altro perchè ho paura che non va bene qualcosa... speriamo.... :D sempre grazie ragazzi! siete gentilissimi... tra qualche giorno aggiorno con qualche altra foto.. :D

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi... temo ci sia un problemino... :azz: :muro: una foglia sta ingiallendo.... :confused::confused: pauraaaaa :cry:
vi posto una foto... se volete altre foto... da più vicino ditemelo che apro e ne faccio di meglio... grazie tante...

Allegati

• IMGP2685.jpg
    IMGP2685.jpg
    78,5 KB · Visite: 45
Alto