• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con la mia orchideaa

francesco89

Aspirante Giardinauta
salveeee a tutti... siccome sono un piccolo principiante... appassionato delle piante in generale... comprese le orchidee... e adesso con la mia ho un piccolo problemino...non sò come fare non fiorisce non fa niente anzi un rametto :flower: sembra che sta iniziando a seccare... quacuno mi potrebbe spiegare di cosa ha bisogno realmente e cosa devo fareeee???:cry: queste sono due foto delle radici :( grazie mille... :embarrass IMGP2585.jpg IMGP2586.jpg

alexiovix

Giardinauta Senior
Adesso non preoccuparti dello stelo, ce ne vorrà prima che ne faccia un altro.
Adesso devi tagliare tutte le radici secche o marce, quelle vuote, e metterla in sfagnoterapia; se guardi sulle FAQ trovi la spiegazione del procedimento.
Vedo che comunque qualche radice buona è rimasta, taglia e dicci quante ne rimangono.
:Saluto:

Ultima modifica:

francesco89

Aspirante Giardinauta
ah! ok! ho letto sul glossario sfagnoterapia ce scritto diciamo di mettere del muschio nelle radici ecc... devo fare questo?? (scusami l'ignaranza...non ho molta esperienza ancora :D ) e si compra? grazie mille nuovamente...:D

alexiovix

Giardinauta Senior
Dipende da quante radici rimangono:)
Lo sfagno è abbastanza difficile da trovare, l'alternativa è la cotone/scottex terapia...è la stessa roba ma al posto dello sfagno metti lo scottex o il cotone.

francesco89

Aspirante Giardinauta
:lol: ok!! quindi ti riepilogo! vediamo se ho capisciuto bene :lol: la tolgo d'argilla..taglio tutte le radici che non vanno bene (cioè marce ecc...) le rimanenti buone le avvolgo o con il cotone o con lo scottex e poi la rimetto nell'argilla... ho capito bene??? e poi che faccio? aspetto per un tot di tempo e tolgo o quando l'orchidea sta meglio?

pretorian

Guru Giardinauta
lo sfagno si trova in garden che trattano piu' che altro:

bonsai
piante carnivore
orchidee

prova a cercare in uno di queste tre tipologie di shop/garden.

In ultimo vi e' sempre internet e gli shop italiani tipo Il Sughereto, Az. Nardotto e Capello,
e presso: http://www.chiloe-moss.com/

Anche secco va benissimo.

pretorian

Guru Giardinauta
:lol: ok!! quindi ti riepilogo! vediamo se ho capisciuto bene :lol: la tolgo d'argilla..taglio tutte le radici che non vanno bene (cioè marce ecc...) le rimanenti buone le avvolgo o con il cotone o con lo scottex e poi la rimetto nell'argilla... ho capito bene??? e poi che faccio? aspetto per un tot di tempo e tolgo o quando l'orchidea sta meglio?

Ciao, allora, la sfagnoterapia e' un processo che impiega qualche mese o piu'. Normalmente si applica a piante che hanno (quasi sempre phal) che hanno perso il 99, 100% delle radici.

Ora, si ottengono risultati anche con altre tecniche ma di fatto i risultati dipendono da molti fattori e, quindi, non di certezza di ripetizione in tutti gli enviroment.

La sfagnoterapia crea un ambiente ripetibile e specifico (isolato) per la pianta e quindi, una certezza di ripetizione "scentifica" di risultato se condotta nel modo corretto.

I riferimenti per lo sfagno te li ho gia' dati.

francesco89

Aspirante Giardinauta
ah!! non avevo capito proprio nulla!! disastrooo!!! :lol: comunque adesso mi sbraccio le maniche e seguiro passo passo... metterò qualke foto per aggiornarvi!!! grazie milleeee !!!!:love:

pretorian

Guru Giardinauta
Allora, di fatto in poche parole la sfagnoterapia si focalizza in:

letto di sfagno (lichene particolare)

contenitore trasparente (tipo barattolo di vetro o di plastica trasparente) capace di contenere la pianta in modo ermetico

Fungicida a base di Promocarb Cloridrato (PREVICUR della Bayer o FUN8 della CIFO)

Una volta che si hanno a disposizione queste cose si svasa la Phalaenopsis e la si sciacqua sotto acqua tiepida (non il tiempido umano che per la pianta e' troppo caldo). Una volta che le radici sono pulite da terra, bark ed altre impurita' si evidenziano le parti verdi e gialle che partono dal colletto e scendono giu'. Si procede radice per radice sino a che non s'incontra una stenosi grave o una parte molle o vuota. Una volta che s'incontra una stenosi si taglia sulla stenosi (a meta' lunghezza sulla stenosi) mentre si taglia 2, 3 mm sopra la parte molle o vuota.

Fatto cio' si puo' (preventivo) fare un bagnetto nel Promocarb Cloridrato della pianta, almeno dell'apparato radicale e della prima parte del colletto (attaccatura delle radici). Si scola e si procede con la cicatrizzazione delle estremita' "vive" con cicatrene o con la cannella in polvere.
(le radici se non tagliate potrebbero continuare a marcire e a diminuire la % di radice sana)

Arrivati a questo punto si dovra' attendere una ventina di minuti, max 30 (per permettere di "seccare" creare la pellicola cicatriziale per poi porla nel vaso ermetico.

Il vaso deve essere ben pulito e sciacquato con acqua pulita ed avere sul fondo un letto di sfagno su cui adagiare le radici. Una volta messa la pianta all'interno del vaso (le foglie non dovranno toccare bordi o altro per filamento di condenza e conseguenti marciumi), si chiude il vaso con una plastica trasparente o domopack.

La chiusura dovra' essere ermetica ed il tutto lo si dovra' porre in buona luce ed in un ambiente a temperatura adeguata. Il tutto e' teso alla creazione di una mini serra ove far riprendere la pianta creandogli condizioni stabili e con parametri ideali e continui nella loro applicazione.

Non so se ho errato qualcosa ma questo in grandi linee e' la sfagnoterapia.

Ultima modifica:

francesco89

Aspirante Giardinauta
si di fatti diciamo ke guardando le radici il 99% no... ma una buona parte e marcita... ma come maiii??? cosa ho sbagliato... si! devo suubito procedere adesso... grazie mille :D

francesco89

Aspirante Giardinauta
ah!! non avevo capito proprio nulla!! disastrooo!!! comunque adesso mi sbraccio le maniche e seguiro passo passo... metterò qualke foto per aggiornarvi!!! grazie milleeee !!!!:love:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto
ho visto che hai già avuto un po' di consigli
un paio di indicazioni generiche
1° la lingua del forum è l'italiano, quindi per chi usa termini inglesi, mi raccomando, mettete la traduzione,
per lo stesso motivo evitiamo di usare le k al posto del ch :) qualCHe CHi CHe :D
e visto che sono nella fase maestrina... un altro è maschile non ci vuole l'apostrofo
scientifico si scrive con la i
e c'è si scrive così e non cosi ce :D

ah ecco pretorian.. non è la prima volta che lo ricordo, "environment" vuol dire ambiente o qualcosa di simile, quindi se hai dubbi prima di scrivere in inglese cercati sul dizionario cosa vuol dire :) e poi rendi il concetto in italiano o almeno metti i sottotitoli

gli errori ci stanno, ma vista l'età che avete alessio e francesco è il momento migliore per imparare come non farli :)

ho esagerato???:fifone2: concedetemelo dai :ros: (per tutto il giorno hanno corretto i miei di errori adesso mi sfogo su di voi :D)

passiamo alla Phal dico anche io la mia

controlla bene le radici, con una forbice disinfettata tagli tutto ciò che è marcio o vuoto, poi facci una bella foto di ciò che avanza, disinfetta i tagli con della cannella in polvere e poi se sono rimaste 4/5 radici abbastanza lunghe la rinvasi in bark possibilmente nuovo altrimenti prendi in considerazione la sfagnoterapia

(fatti anche un giretto nella zona faq e scoprirai diverse cose interessanti e se hai dubbi chiedi pure)

pretorian

Guru Giardinauta
mah, direi che e' un termine largamente utilizzato in campo informatico e di certa applicazione in tal contesto! ed utilizzato per identico target.

Ora, dillo hai qualche miliardo d'informatici e ti diranno che ha piu' che senso ed applicabilita' e non solo con una traduzione letteraria. Si sa, poi che oggi giorno molti termini inglesi sono fluenti e correnti nel "giorno" italiano.

-fine-

ecco sto leggendo il resto del post e ........... vabbe' pero' ......... c'e' una marca di zucchero misura

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
pero' scusate una cosa! ecco questo fara' impazzire spulky ma lo scrivo comunque! e' umano e capita.

Io mi son limitato a descrivere la Sfagnoterapia ma mi chiederei una cosa: ma serve?

Quale e' il problema? lo stelo, fiori, cosa?.

Di fatto non trovo chiarezza ne nel problema ne alcun dato su come e' tenuta la pianta, da quanto, come viene innaffiata etc.

Ora, tagliare le radici e metterla in sfagnoterapia potrebbe essere necessario ma a fronte di che?

???mi sono io perso qualcosa??? o e' cosi'?

Scusate la perplessita' / domanda.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mah, direi che e' un termine largamente utilizzato in campo informatico e di certa applicazione in tal contesto! ed utilizzato per identico target.

Ora, dillo hai qualche miliardo d'informatici e ti diranno che ha piu' che senso ed applicabilita' e non solo con una traduzione letteraria. Si sa, poi che oggi giorno molti termini inglesi sono fluenti e correnti nel "giorno" italiano.

-fine-

ecco sto leggendo il resto del post e ........... vabbe' pero' ......... c'e' una marca di zucchero misura

non ho capito che vuoi dire
non concordo sul presunto uso generale che teorizzi come scusante, comunque il regolamento è chiaro, scrivilo in italiano.

che c'entra lo zucchero? :)

francesco89

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuto
ho visto che hai già avuto un po' di consigli
un paio di indicazioni generiche
1° la lingua del forum è l'italiano, quindi per chi usa termini inglesi, mi raccomando, mettete la traduzione,
per lo stesso motivo evitiamo di usare le k al posto del ch :) qualCHe CHi CHe
e visto che sono nella fase maestrina... un altro è maschile non ci vuole l'apostrofo
scientifico si scrive con la i
e c'è si scrive così e non cosi ce :D

ah ecco pretorian.. non è la prima volta che lo ricordo, "environment" vuol dire ambiente o qualcosa di simile, quindi se hai dubbi prima di scrivere in inglese cercati sul dizionario cosa vuol dire e poi rendi il concetto in italiano o almeno metti i sottotitoli

gli errori ci stanno, ma vista l'età che avete alessio e francesco è il momento migliore per imparare come non farli :)

ho esagerato??? concedetemelo dai (per tutto il giorno hanno corretto i miei di errori adesso mi sfogo su di voi)

passiamo alla Phal dico anche io la mia

controlla bene le radici, con una forbice disinfettata tagli tutto ciò che è marcio o vuoto, poi facci una bella foto di ciò che avanza, disinfetta i tagli con della cannella in polvere e poi se sono rimaste 4/5 radici abbastanza lunghe la rinvasi in bark possibilmente nuovo altrimenti prendi in considerazione la sfagnoterapia

(fatti anche un giretto nella zona faq e scoprirai diverse cose interessanti e se hai dubbi chiedi pure)

Faccio una premessa... scusa se ho fatto degli errori grammaticali.. ma scrivo sempre di fretta e non faccio tanto caso agli errori. Sono d'accordo con le abbreviazione ecc... ma mi è sembrata un pò esagerata la correzione grammaticale. :ros:
Comunque cercherò di non farne. :eek:k07:
Ritorniamo al phal:D, con la cannella??? Scusa l'ignoranza :cry: sono ancora alle prime armi. Più tardi taglierò tutte la radici marce e vuote cercando di riuscire a togliere quelle giuste...:hehe: Poi pubblicherò una foto... per vedere cosa ne pensate... e darmi degli ottimi consigli. :ciglione:
ciao ciao

(ho dovuto cancellare un pò delle tue emoticons perché superava il limite di invio)

francesco89

Aspirante Giardinauta
pero' scusate una cosa! ecco questo fara' impazzire spulky ma lo scrivo comunque! e' umano e capita.

Io mi son limitato a descrivere la Sfagnoterapia ma mi chiederei una cosa: ma serve?

Quale e' il problema? lo stelo, fiori, cosa?.

Di fatto non trovo chiarezza ne nel problema ne alcun dato su come e' tenuta la pianta, da quanto, come viene innaffiata etc.

Ora, tagliare le radici e metterla in sfagnoterapia potrebbe essere necessario ma a fronte di che?

???mi sono io perso qualcosa??? o e' cosi'?

Scusate la perplessita' / domanda.

ciao mi permetto di risponderti...:D
da come ho letto nei vari post la sfagnoterapia serve per le radici.. per la crescita e ripresa della pianta in generale... io sono ancora agli inizi ma credo di aver capito che serva a questo...

francesco89

Aspirante Giardinauta
Fattoo!!!! Creata "la terapia intensiva" per la mia piccola!:D spero di salvarla!!!:love: Ecco qui le foto guardate e ditemi cosa ne pensate :eek:k07: grazie milleee :D

Allegati

• IMGP2598.jpg
    IMGP2598.jpg
    91,2 KB · Visite: 46
  • IMGP2599.jpg
    IMGP2599.jpg
    88,1 KB · Visite: 50
  • IMGP2601.jpg
    IMGP2601.jpg
    85,6 KB · Visite: 57
  • IMGP2605.jpg
    IMGP2605.jpg