• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemini in casa

sharkone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt* ho alcuni problemi con queste piante di cui mi devo occupare. Non so se il problema è la troppa acqua, la poca acqua, mancanza d'aria e o altro.
Spero possiate aiutarmi :(

La prima un tempo toccava contro la mensola ora si è come afflosciata sgonfiata.
La seconda ha perso totalmente una parte che si è raggrinzita fino a seccare.
La terza prima stava bene ma ora il corpo centrale è tutto ingiallito e afflosciato.
PicsArt_08-10-09.21.16.jpg PicsArt_08-10-09.20.42.jpg PicsArt_08-10-09.19.56.jpg
 

cri1401

Florello Senior
I problemi sono molteplici:
- il pane di terra originale è solo torba che soffoca le radici e non gli fa assorbire l'acqua;
- i vasi sono senza foro di scolo;
- in casa gli manca la luce e quindi si sono eziolate;

Dovete capire che quelle belle foto che si vedono sul web di composizioni di piante grasse in giro per la casa sono false, funzionano solo se le piante sono finte.

Il mio consiglio è quello di prenderle, eliminare tutte la parti morte e secche, pulire bene le radici da tutta la torba, comprare dei vasetti con i fori di scolo e mettere le piante in un terriccio composto da 1/3 terriccio e 2/3 inerti (lapillo, pomice, cocci, sassetti, ecc....).
Mettere poi i vasetti fuori in un posto in mezzombra dove possano riabituarsi al sole poco alla volta.
Bagnare dopo una settimana da rinvaso e poi ogni volta che il terreno è asciutto.
 

sharkone

Aspirante Giardinauta
I problemi sono molteplici:
- il pane di terra originale è solo torba che soffoca le radici e non gli fa assorbire l'acqua;
- i vasi sono senza foro di scolo;
- in casa gli manca la luce e quindi si sono eziolate;

Dovete capire che quelle belle foto che si vedono sul web di composizioni di piante grasse in giro per la casa sono false, funzionano solo se le piante sono finte.

Il mio consiglio è quello di prenderle, eliminare tutte la parti morte e secche, pulire bene le radici da tutta la torba, comprare dei vasetti con i fori di scolo e mettere le piante in un terriccio composto da 1/3 terriccio e 2/3 inerti (lapillo, pomice, cocci, sassetti, ecc....).
Mettere poi i vasetti fuori in un posto in mezzombra dove possano riabituarsi al sole poco alla volta.
Bagnare dopo una settimana da rinvaso e poi ogni volta che il terreno è asciutto.
Ciao ti ringrazio per la risposta. Teoricamente hanno tutte del terriccio per piante grasse che ha dato a mio fratello il vivaista. Le ha travasate lui mettendo terriccio e sassolini/ghiaia presa in cortile.
Sui fori di scolo ignorantemente ci ho sempre pensato. Mi sembrano un po' delle camere a gas soprattutto quelle in vetro. Solo mi chiedo dato che si dà poca acqua alle piante grasse (io do 3/4 cucchiaini d'acqua a vasetto adesso) serve veramente? O hanno bisogno di più acqua e il resto scola?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ti ringrazio per la risposta. Teoricamente hanno tutte del terriccio per piante grasse che ha dato a mio fratello il vivaista. Le ha travasate lui mettendo terriccio e sassolini/ghiaia presa in cortile.
Sui fori di scolo ignorantemente ci ho sempre pensato. Mi sembrano un po' delle camere a gas soprattutto quelle in vetro. Solo mi chiedo dato che si dà poca acqua alle piante grasse (io do 3/4 cucchiaini d'acqua a vasetto adesso) serve veramente? O hanno bisogno di più acqua e il resto scola?
Devi adoperare normalissimi vasetti in plastica o terracotta con i loro bravi fori di scolo, non le bocce di vetro per i pesci rossi,
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio per la risposta. Teoricamente hanno tutte del terriccio per piante grasse che ha dato a mio fratello il vivaista. Le ha travasate lui mettendo terriccio e sassolini/ghiaia presa in cortile.
Sui fori di scolo ignorantemente ci ho sempre pensato. Mi sembrano un po' delle camere a gas soprattutto quelle in vetro. Solo mi chiedo dato che si dà poca acqua alle piante grasse (io do 3/4 cucchiaini d'acqua a vasetto adesso) serve veramente? O hanno bisogno di più acqua e il resto scola?

Leggendo i forum di piante grasse mi sembra di aver capito che devi dargliela finche esce dai fori di scolo, non due-3 cucchiaini come mi aveva consigliato la fiorista!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto