• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Carmona sta morendo...aiutatemi!!

N

*noè*

Guest
Ciao a tutti,
lo scorso Natale mi è stato regalato una Carmona Mycrophilla (il mio primo bonsai in assoluto).
Acquistato in un grande magazzino e rimasto al buio (nel pacchetto) diversi giorni, poco dopo l'apertura al semplice tocco ha perso tutte le foglioline.
Dopo aver consultato questo sito e alcune riviste ho costruito una piccola serra (con un semplice sacchetto da freezer vaporizzato di tanto in tanto) che ha permesso alla pianta di riprendersi dopo alcune settimane.
In seguito, con la ripresa vegetativa, ho praticato alcune potature a questo bonsai che mi appare piuttosto antiestetico (i rami "spigolosi", che formano angoli di 90°; la mancanza di una forma d'insieme armonica...) ed anche alcune defogliazioni, per spingere la pianta ad infittire il fogliame. Ho anche effettuato due volte la concimazione (con concime liquido per bonsai, a distanza di 20 giorni). Il bonsai ha reagito molto bene, producendo moltissime foglioline nuove (che tuttavia sono poi cresciute a dismisura, diventando grandissime). Ha anche prodotto per molte settimane di seguito bellissimi fiorellini bianchi che duravano una giornata, poi cadevano.
Il mio problema risale a circa un mese fa, quando ha cominciato ad ingiallire e perdere di nuovo le foglie. Ho pensato che fosse a causa dell'eccessivo caldo (nonostante non lo abbia mai messo all'esterno, ma al contrario in una stanza relativamente fresca), così ho aumentato le vaporizzazioni alla chioma e le innaffiature, ma la situazione non è migliorata.
Quando la caduta delle foglie si è fatta sempre più frequente (sino a rimanere con 5-6 sole foglioline) ho deciso di ripraticare la tecnica della serra vaporizzata e l'ho immerso in circa tre cm d'acqua. Inizialmente la pianta ha dato buoni segni di ripresa, creando diverse foglie nuove...ma da una settimana a questa parte queste foglie hanno cominciato ad annerirsi alla base e a staccarsi. Ora è "calvo"...una parte laterale di rami è già morta. Cos'è successo? C'è ancora qualche tentativo possibile?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Noè:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

cancer

Giardinauta
Ciao e benvenuto. E' solitamente sconsigliabile, da quanto ho imparato sul sito, mettere a bagno il vaso: il marrone delle foglie farebbe pensare a ristagno idrico, ma non sono un'esperta, di bonsai ancor meno...vedrai che qualcuno dei più esperti ti saprà consigliare.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, direi che mentre all'inizio hai fatto la cosa giusta, dopo hai sbagliato tutto. Mi spiego:
Intanto non dovevi tenerla in casa, ma semmai metterla fuori. La carmona è una pianta tropicale, e quindi il caldo non le da fastidio, anzi, è il suo ambiente ideale: basta metterla in un luogo semiombreggiato, dove non prende il sole diretto delle ore centrali (ma solo un po' al mattino o verso sera). Inoltre in casa manca l'escursine termica tra giorno e notte, e l'umidità dell'aria è troppo bassa.
In secondo luogo, immergendola in acqua non fai altro che soffocare le radici, perciò la situazione peggiora: occorre non creare ristagni d'acqua nel vaso e annaffiare solo quando il terreno è quasi asciutto (tanto più che senza foglie il suo fabbisogno d'acqua è pressochè nullo e il terreno in genere impiega diversi giorni per asciugare). Verifica anche il drenaggio del vaso, controllando che l'acqua esca subito dai fori di drenaggio quando annaffi.
L'idea della serra serve per mantenere l'umidità dell'aria, cosa che va bene, ma tutto il resto io lo eviterei, perciò prova a mettere fuori la pianta come ti ho detto, usando la serretta oppure eventualmente vaporizzando la chioma se fa caldo (ma occhio a non mettere al sole la serra o a nebulizzare sotto il sole).
Solo in inverno devi tenerla in casa, in posizione molto luminosa.
Dopo tutto questo discorso aggiungo che la carmona ha tendenze suicide, e per questo è sconsigliata come bonsai, anche se fin troppo usata e abusata.
Quindi la prossima volta ti consiglio di puntare su essenze autoctone (olmi, aceri, pini, ginepri ecc...)
 
Alto