• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Sansevieria Cylindrica

Nuraghe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
posseggo questa Sansevieria da ormai 4 anni. E' sempre rimasta all'interno dell'appartamento e, da ormai qualche mese son comparsi dei puntini marroncini sulle foglie.
Così a vista, non sembrerebbero dei corpi esterni, anzi, è come se fossero un tutt'uno con la foglia stessa.
Qualcono saprebbe cortesemente aiutarmi?
Grazie
 

Allegati

  • 2dkzgpz..jpg
    2dkzgpz..jpg
    93,4 KB · Visite: 2.242

helen

Giardinauta Senior
:confuso:nn saprei,ma aiutaci a capire magari raccontando in che circostanza sono cominciati questi puntini...
 

Nuraghe

Aspirante Giardinauta
..Mah!!! Sinceramente non c'è stata una particolare circostanza.Sono apparsi verso fine dicembre.In casa ho un tipo di riscaldamento a termosifoni.La pianta non è esposta a luce diretta e viene innaffiata pochissimo (1 volta ogni 20 gg corca). Come ho già detto la pianta è con me da circa 4 anni ed è sempre stata in quella posizione.Tieni conto anche del fatto, che nello stesso vaso ne è nata un'altra, che sta appena dietro e che non mostra alcun puntino marrone sulle foglie.
....Ah dimenticavo i puntini pur sembrando un tuttuno con le foglie, fanno comunque spessore
..........un bel mistero!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
nulla di preoccupante, a parte l'estetica, si tratta di piccole zone necrotizzate dovute a varie cause (punture di insetti, urti ecc.) compreso l'età, considerale come le macchie scure che compaiono sulla pelle quando si invecchia.
 

Nuraghe

Aspirante Giardinauta
:froggie_r...dici davvero? Ma tu pensa!!!!
...ero così preoccupato che stavo pensando di mettere in altro vaso la sansevieria " figlia " chè è cresciuta vicino.
A tal proposito, mi permetto di farti una domanda: la "figlia" ha sviluppato in modo esponenziale solamente 2 foglie ( di cui una lunga + di un metro ) mentre le altre si intravedono a pena.
Secondo te è normale?
Grazie mille per il consulto!!!!!! :Saluto:
 

Allegati

  • 23tpd1k..jpg
    23tpd1k..jpg
    57,1 KB · Visite: 921

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a mio avviso i motivi sono due e concomitanti, le S. sono di lenta crescita e utilizzano i rizomi come riserva nutritiva, prima di arrivare a regime devono espandersi per aumentare le riserve, altro motivo la luce, mi sembra che la tua ne abbia poca e probabilmente l'ultima ne ha avuta meno delle altre. Nella pianta in foto puoi notare che la vegetazione più recente è nettamente più lunga delle altre perchè la pianta è da 4 anni in piena terra ed ha già formato grossi rizomi. A proposito delle macchie, anche se in foto non si vedono, ve ne sono in abbondanza.

Sans00.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
considerando che la pianta continua a vegetare ed oltre ai puntini,solo per un fatto estetico,nn sembra avere particolari problemi,io nn la toccherei..
 

Nuraghe

Aspirante Giardinauta
...a questo punto provo a lasciare tutto così com'è!!! Cosa ne pensate di un eventuale rinvaso?
Ancora ....Grazie mille

Samuel
 

Nuraghe

Aspirante Giardinauta
Altro problema con la Cylindrica

Salve Pietro,
oggi ho notato che la punta di una foglia sta ingiallendo. Da che cosa può dipendere?
Grazie mille!!!! 05032011588_768x1024.jpg
 

caroline

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi intrometto, volevo farti i complimenti per la pittura vista mare che si intravede in cima alle scale!
Molto originale!:)
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
non so a cosa è dovuto l'ingiallimento delle foglie, però ti informo che la piant "figlia" si chiama "pollone" e vale per molte altre piante:D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sè è una delle foglie più vecchie può essere un fatto naturale, in ogni caso controlla che non diventi molliccia, da marciume, nel qual caso taglia più sotto e tratta il taglio con un fungicida tipo ossicloruro di rame.
 

Nuraghe

Aspirante Giardinauta
08032011591.jpg
Grazie Pietro!!!
La punta non è molliccia.Si è raggrinzita e si è seccata.
Stiamo a vedere.......

Grazie anche a Caroline per i complimenti e a G.Altamurano per l'informazione....:Saluto:
 
Alto