• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi post semina

patrick83

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
ho seminato diverse tipologie di mimose da seme, che sono spuntate senza particolari problemi. Alla comparsa delle prime foglie ho rinvasato ( lasciando accanto alla finestra ma mai a sole diretto e con terreno inumidito) ed è andato tutto bene fino a qualche giorno fa, quando alcune (non tutte!) sono cominciate ad appassire senza motivi palesi (vedere foto)
Si tratta di un problema di acqua (troppa?), di ambiente o altro?
Grazie mille a chi mi risponderà!!!
Saluti
c76fd60074e976057a0a8994cca2d624.jpg

META

Giardinauta Senior
Forse è troppa acqua. Tuttavia credo tu abbia reinvasato troppo presto,la pianta era debole. Dipende poi anche da sbalzi termici e sole (ma lo hai escluso),correnti aria...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Guarda per la poca esperienza posso provare a tirarla....
Vedendo la lunghezza secondo andavano alla ricerca della luce , quindi presumo poca luce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Dalla lunghezza della piantina direi anche io come bertini.fede che aveva bisogno di luce...purtroppo ci sono passato anche io. Ho letto in giro che la soluzione è mettere le piantine alla luce per tutto il tempo possibile, poi quando sembrano riprendersi, interrarle fino a circa metà e dopo dovrebbero crescere come piantine normali.

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che posso darti che la pianta è recuperabile . Poni dei sostegni e dagli più luce che puoi !!!
In passato mi è capitato e l'ho risolta con tanta luce ( se risulta il posto troppo caldo , allora devi rimediare con un po' di movimento d'aria )
Dove le tieni ??

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Come @META secondo me hai messo troppa acqua e hai effettuato il rinvaso troppo presto. Sono vasi grandi per piantine piccole così. La prossima volta aspetta di vedere le radici ben formate (se in vasetto che escono dal vasetto). La pianta della foto avrà appena accennate le radici secondarie, è quindi molto delicata. Non aver paura di dar loro la luce comunque, in qualsiasi stadio sia la pianta necessita luce!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

patrick83

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che posso darti che la pianta è recuperabile . Poni dei sostegni e dagli più luce che puoi !!!
In passato mi è capitato e l'ho risolta con tanta luce ( se risulta il posto troppo caldo , allora devi rimediare con un po' di movimento d'aria )
Dove le tieni ??

Purtroppo la piantina nella foto è andata... probabilmente come si diceva le radici erano poco sviluppate dato che è bastato toccarla x sfilarla dal terreno... le altre per fortuna sembrano stare ancora bene...sono posizionate in casa vicino ad una finestra senza persiane.. purtroppo non ho una serra e fuori ci sono ancora sbalzi notevoli..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Io non so se hai la possibilità di farlo , però se hai dei neon da mettere vicino a 1,5cm Fallo !!!

Guarda anche da me ci sono degli sbalzi notevoli perché abito al nord e ieri il limone ha preso troppo acqua però spero domani il tempo sia migliore

Alto