• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi piante aromatiche

Arren

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio. Vorrei creare un orticello di piante aromatiche nel balcone di casa mia che è abbastanza soleggiato al mattino e in ombra il pomeriggio. Ho provato svariate volte con salvia e rosmarino, utilizzando anche un terreno drenante e riducendo le annaffiature all'indispensabile ma nonostante questo temo di sbagliare ancora qualcosa, in quanto durante l'estate, seppur programmando l'irrigatore automatico, le ho trovate irrimediabilmente secche. mentre l'origano non ha subito danni. Grazie mille.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Gli errori con le aromatiche, se non derivano dall'eccessiva irrigazione, potrebbero trovarsi nel tipo di substrato utilizzato.
Per il rosmarino, salvia, lavanda, Nepeta io utilizzo un substrato povero, molto drenante e nessuna concimazione.
Quest'anno ho acquistato un piccolo rosmarino da tenere in vaso e l'ho messo in un terriccio già "usato" per un Pelargonium odoroso gli anni scorsi. Ho aggiunto ulteriore drenaggio e la piantina, dopo un periodo iniziale di ambientamento difficoltoso (foglie ingiallite e crescita fermata), ha ripreso a vegetare ed ora posso già cominciare a raccogliere i primi rametti da utilizzare in cucina.
 
Alto