• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi phalaenopsis

kate77

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Problema con phalaenopsis presa da un vivaio 1 mese fa, dopo poco tempo segni di sofferenza: alla fine decido di svasare e scopro che la pianta (fusto e origine delle radici), in terriccio duro, aveva una specie di cono tronco pure difficile da levare e che le radici erano in pessime condizioni per soffocamento. Svaso, lavo via il terriccio e taglio lo stelo con fiori semi cadenti poi cambio il medium con sfango e bark di pino sperando in un recupero respiratorio. Oggi svaso di nuovo per peggioramento generale e trovo le poche radici rimaste dal mio taglio iniziale più o meno uguali (si, era poco il tempo trascorso) eccetto una microradice verde nuova che spuntava da una radice malconcia ma che avevo deciso di tenere e anche microradici filamentose nuove dal fusto.
Avrei deciso per sfangoterapia ma ora mi chiedo se in effetti lasciare le radici così oppure tagliarle! La pianta è in foto in fase di asciugatura e dopo applicazione di cannella.
Chiedo gentilmente la vostra opinione avendo letto moltissimi commenti su queste situazioni. Intanto .. grazie!
 

Allegati

  • 141ECC4D-536E-4F5C-8CAC-1F0A597D0D2D.jpeg
    141ECC4D-536E-4F5C-8CAC-1F0A597D0D2D.jpeg
    55 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici e i filini che vedi sono tutte “roba vecchia”
Non spuntano i filini ma dei bozzi verdi dal fusto, e le parti verdi non spuntano dai filini

Taglia i filini e ripulisci dal secco o marcio e metti il moncone in sfagnoterapia, la stagione è buona, dovrebbe produrre nuove radici senza particolari problemi

Non esagerare con la cannella disidrata, poca asciuga troppa fa seccare i tessuti.
 
Ultima modifica:
Alto