• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume contagioso?

ffederica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e neofita delle orchidee.

Per il mio matrimonio ho ricevuto 5 vasi di phalaenopsis:

3 sono rimasti a casa di mia madre e 2 sono da me

dei 3 a casa di mia mamma, posizionati vicini e curati allo stesso modo, a distanza di 2 mesi uno ha ancora entrambi gli steli fioriti, uno 2 steli su 3 fioriti (quelo sfiorito è ingiallito e l'ho tagliato sopra il secondo occhio). Entrambi i vasi hanno le radici belle verdi.
Il terzo vaso ha perso 2 foglie, e tutti i fiori, lo stelo è tutto verde, ha tutte le radici visibili verdi, una sola marrone che sembra (alla vista) molliccia. Cosa faccio, svaso, taglio la radice incriminata e ri-invaso, o lascio così com'e' e vedo come si evolve la situazione? Il marciume può essere contagioso? Abbiamo notato che a parità di irrigazione questa pianta impiega di più ad asciugare, ora la stiamo bagnando meno...potrebbe essere sufficiente questo?