• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume contagioso?

ffederica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e neofita delle orchidee.

Per il mio matrimonio ho ricevuto 5 vasi di phalaenopsis:

3 sono rimasti a casa di mia madre e 2 sono da me

dei 3 a casa di mia mamma, posizionati vicini e curati allo stesso modo, a distanza di 2 mesi uno ha ancora entrambi gli steli fioriti, uno 2 steli su 3 fioriti (quelo sfiorito è ingiallito e l'ho tagliato sopra il secondo occhio). Entrambi i vasi hanno le radici belle verdi.
Il terzo vaso ha perso 2 foglie, e tutti i fiori, lo stelo è tutto verde, ha tutte le radici visibili verdi, una sola marrone che sembra (alla vista) molliccia. Cosa faccio, svaso, taglio la radice incriminata e ri-invaso, o lascio così com'e' e vedo come si evolve la situazione? Il marciume può essere contagioso? Abbiamo notato che a parità di irrigazione questa pianta impiega di più ad asciugare, ora la stiamo bagnando meno...potrebbe essere sufficiente questo?

Delle mie 2, una è ancorafiorita, con radici verdi, l'altra, l'unica che mi è arrivata in vaso di vetro, senza buchi di scolo, è sfiorita di colpo. Sono corsa a prendere un vaso di plastica bucata, l'ho svasata e ho trovato un disastro, radici marce. Ho provato a fare pulizia delle radici morte, ossia quasi tutte, l'ho rinvasata e per ora non l'ho ancora bagnata. aspetto una settimana. ora però ho notato che un'altra radice è marroncina...anche qui, cosa faccio: ri-svaso, taglio e ri- invaso? Oltretutto è un'orchidea enorme, difficile da maneggiare...non vorrei fare più danni che altro. Mi chiedo se possa riprendersi lasciandola così ora che è in un vaso più adatto

Scusate la lunghezza del post, spero di essere stata chiara, e grazie in anticipo!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Intanto benvenuta :)
Per quel che dici della prima orchi potrei dirti che la cosa è grave oppure no. Delle foto farebbero chiarezza sulla situazione.
Se sei sicura che la radice marrone sia una sola, non vale la pena svasare a mio avviso. Si tratta solo di una radice. Al massimo, se proprio vuoi eliminarla tagliala senza svasare la pianta. Da quello che ho imparato le orchidee, così come le altre piante, si rinvasano quando:
Le radici non stanno più nel vaso, quindi il substrato dove sta la pianta è poco e ci sono tante radici; oppure quando il substrato è molto deteriorato. Da come hai illustrato la situazione penso (dimmi tu se sbaglio) che innaffi ogni tot di giorni. Le phal vanno bagnate quando le radici diventano color argento.
Per quella in vaso di vetro hai fatto bene a rinvasarla. Che substrato hai usato? Solo corteccia? Se si tratta di marciume generale delle radici, un bagnetto in una soluzione di propamocarb in ragione di 3 ml per l andava più che bene. Almeno, io avrei fatto così. Se riesci a procurartelo penso che faresti cosa gradita alla pianta.
Ti ripeto che delle foto aiuterebbero molto a darti dei consigli più mirati :)
Se servissero ulteriori chiarmenti siamo qua :)
 
Ultima modifica:

ffederica

Aspirante Giardinauta
grazie carola per il benvenuto e per l'aiuto!
quanto prima posterò le foto.

intanto però ho un'altra domanda riguardante l'orchidea che ho rinvasato. io ho riutilizzato il substrato in cui si trovava prima, perchè non ne ho trovato altro nei negozi qui vicino.

sicuro ci sono corteccia a sfagno, ma anche degli elementi che non ho mai visto nelle foto sui forum, tipo della barbetta bianca, di materiale non naturale temo.

che faccio ordino online un nuovo substrato? cosa? solo corteccia?

fra l'altro mi sono già fatta rapinare pagando 10 euro il nuovo vaso...di plexiglas per carità...e mi aveva detto che quelli di plastichina non si vendono per i rinvasi!
 

ffederica

Aspirante Giardinauta
grazie!

ma cosa devo ordinare?

solo bark? solo sfagno? argilla espansa? tutto? insomma non so cosa devo mettere nel vasetto della mia orchidee mezza annegata!
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Federica, mi dispiace ti abbiano fatto pagare tanto un vaso trasparente... a momenti quanto costa un'orchidea ora al lidl, anzi di meno, 8 €...
mare ti ha suggerito bene, segui i suoi consigli. Se poi prima di fare il rinvaso volessi un aiuto ulteriore magari puoi postare le foto :)
PS... io fare come consiglia mare, aggiungerci anche qualche altra pianta, e fai l'ordine completo, così almeno ammortizzi le spese di spedizione :lol:
Buon salvataggio e tienici informati
 
Alto