• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phalaenopsis in difficoltà

giaccio85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti da 4-5 giotni ho comprato una mini phalaenopsis che erano scontate a 4 euro perchè non in perfetta forma e ho deciso di prenderno una mi date qulache consiglio su come aiutarla??
http://img530.imageshack.us/img530/3885/29112010007.jpg
come sub strato ha delle sfango, ha anche un ramo floreale ma nella foto non si vede,
spero di poterla salvare e aspetto risposte grazie in anticipo
 

pretorian

Guru Giardinauta
posso dirti che quello e' il prezzo pieno! anzi anche caro.

qui le vendono a 3,99€ :lol: identiche e con lo stesso vasetto.

Ti prego di toglierla da quel vasetto di coccio e fare la foto del vasino di plastica dalle varie angolazioni e da sotto (per vedere le radici).

Li o c'e' un problema radicale o ha preso freddo!.

Ora dagli poca acqua e tienila ben al caldo! intanto attendiamo le altre foto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non sembra un caso disperato, ma facci vedere le radici come ti è stato indicato :D
 

giaccio85

Aspirante Giardinauta
per adesso non posso fare foto alle radici perchè non mi trovo a casa le potrò mettere tra una settimana,vi posso dire che sono belle verdi e lo sfango bello bagnoto, c'erà solo una radice che aveva la punta nera e molliccia e l'ho tagliate ma le altre stanno mene. se dite che potrebbe essere un problema di freddo sicuramente è per questo perchè erano tenute all'esterno e il negozio è a perugia.
per il prezzo non so io le avevo sempre torvate a più di 7-8euro e questa a 4 euro mi è sembrato ottimo!
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, ovviamente e' dovuto al freddo visto, poi, quanto descrivi.
Il giallo dovrebbe rientrare dopo una 10ina, 15ina di giorni a buona temperatura e comunque non pregiudica la vitalita' della pianta. Al massimo cadranno quelle due foglie ma li si fermera'. Di certo, pero', per un po' NON crescera' ne emettera' steli (forse per gli steli) in quanto il freddo e' stato non uno sbalzo ma eccessivo (o non diventava gialla).

Per il prezzo, posso dire che quelle (identiche cosi') le vendono a 3,99€ a Roma e se per te e' un ottimo prezzo benvenga :D ... (in ogni caso il "caro" era piu' una battuta che altro!. 1 cent in piu' non e' quello! convengo sul buon prezzo :D).
 

giaccio85

Aspirante Giardinauta
settimana prossima posto le foto delle radici cosi mi tolgo tutti i dubbi, ma secodno voi la lascio nelle sfango o la metto del brak?che dite se la metto su una zattera di sughero?
 

pretorian

Guru Giardinauta
bark, assolutamente no! ...credimi... :D

o zatterata con sfagno o in solo sfagno!.

Puoi in caso piantare in bark la palla di sfagno attuale.

La motivazione e' che la radice si adatta (da sfagno a bark) ma in un ambiente "non serra" e' un po' a rischio.

L'ideale e' o lasciarla in sfagno allargando (un domani) il vaso e la quantita' di sfagno o piantare cosi' come e' con tutto lo sfagno ad oggi presente nel bark e lasciar proseguire le radici e le nuove radici in bark.
 
Alto