• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis radici nuove e radici secche

Chiara Paolucci

Aspirante Giardinauta
Foto 10-09-16, 11 27 35.jpg Buona sera a tutti, volevo chiedere come mi dovrei comportare con la Phalaenopsis di cui allego foto.
Le radici sotto il terriccio sono ridotte molto male, poche e sfittiche, mentre noto che diverse radici aeree stanno spuntando e crescendo velocemente. Occorre alzare il livello del terriccio oltre il livello del colletto radicare (rischiando che la pianta marcisca)? Svasare la pianta e disporla in modo che le radici nuove raggiungano il terriccio? Devo lasciare che le nuove radici si sviluppino liberamente? Attendo suggerimenti, grazie e a presto.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per prima cosa butta via quel terriccio e compra corteccia adatta. Trovi molte indicazioni nelle vecchie discussioni.

Non vedo bene se le vecchie radici sono vive o stanno marcendo. Se non è così possono ancora riprendere la crescita, altrimenti ti conviene tagliare via il vecchio fusto perché ripiantare il fusto vecchio in profondità nella corteccia potrebbe farlo marcire. Partendo dal basso, con un taglierino sterilizzato al fuoco a ogni taglio, taglia la parte secca fino a dove trovi tessuto sano, poi spargi cannella in polvere sul taglio.

Se il fusto sembra sano puoi anche ripiantare, dopo averlo ripulito dai residui secchi delle foglie, mettendo intorno al fusto dei sassolini o pezzi di legno grossi, in modo che intorno al vecchio fusto, che per forza di cose dovrà essere piantato in profondità, ci sia molta aria.

Potresti svasare la pianta e fare delle foto, così possiamo essere più precisi.

La pianta è vigorosa e sta emettendo nuove radici: magari perderà un'altra foglia ma poi si riprenderà sicuramente.

Ciao

Carlo
 
Alto