• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi Paphiopedilum

matle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero che qui potrò avere e dare tante informazioni su quella che è da circa un anno una delle mie passioni: le orchidee!:love: E vedo che non sono solo!
Avrei bisogno di un consiglio: ho due Paphiopedilum da questa primavera e da fine agosto hanno iniziato a far seccare delle foglie, quelle delle piante che avevanogià fiorito credo. I nuovi getti invece stanno bene. E' normale?
E poi un'altra cosa: mi hanno consigliato di far sentire loro un po' di freddo altrimenti non rifioriscono e di lasciarli fuori fino a dicembre. Che ne dite? Ma non sono specie da serra calda?:fifone2:
 

Darja

Aspirante Giardinauta
dipende da CHE paphio hai.... ti gio 2-3 info che potrebbero aiutarti:


Le molte specie del genere sono diffuse in tutta l’Asia sud orientale, dall’Himalaya alla Nuova Guinea, quindi con habitat assai differenti. Alcune specie (P. insigne,P. spicerianum, ed in generale quelli a foglie verdi uniforme e fiore singolo), quelle che provengono dalle regioni himalayane o comunque da regioni montane amano temperature fresche con minime invernali intorno ai 10°-12° e massime estive sui 25°, mentre altre (quelle a foglia variegata e quelle a foglia verde con fiori multipli), che provengono da regioni con clima più "tropicale" amano temperature da serra calda con minime invernali intorno ai 16°-18°.

Gli ibridi, che solitamente sono ottenuti da specie sia da temperature fredde che calde, si accontentano di temperature medie sui 15°, anche se resistono a variazioni assai meglio dei genitori e quindi tollerano temperature dai 10° ai 18°. Questa resistenza a temperature anche non ideali, unita al fatto che si accontentano di condizioni di luce anche scarsa e che rifioriscono senza troppi problemi, fa di loro delle ottime piante da appartamento, a condizione che si possa fornire loro un’adeguata umidità ambientale, almeno intorno al 60% (meglio 70-80%).

I nuovi getti maturano in uno-due anni (a seconda della bontà delle condizioni colturali) e fioriscono un'unica volta, dopodiché passano il testimone ai nuovi germogli.
:flower:
Non sono informazioni di primo pelo...
ma avendo da poco un paphio anche io mi ero informata.
dovrebbero essere info copiate da
www.orchideando.net
li' troverai + info e soprattutto aspetta risposta dagli:rosa:
esperti che in questo forum ci aiutano
a non far morire torturate le nostre amate orchi.

bacio e:hands13:
BUONA PASSIONE!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ben venuto.
Una foto sarebbe meglio.
Cmq considerando che gli ibridi più commercializzati sono più o meno sempre li stessi ti posso dire che: Se ha le foglie striate vuole temperature un po' più calde (minimo 15°)di quelli a foglia uniforme.
Il freddo evitalo proprio , tienilo in casa al riparo dalle correnti d'aria.
Poi trovi tutto nei link di Darja, che si siano seccati i vecchi getti non è buon segno perchè le foglie di norma persistono molto mesi dopo la fioritura, forse c'è qualcosa che non va, che i nuovi getti sono sani però fa ben sperare...ma attenzione, dicci come e dove lo tieni e magari ti possiamo aiutare meglio, però non trenerlo fuori trovali un bel posticino luminoso ma in casa
Ciao
 

matle

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'accoglienza e per l'aiuto!
x Darja: è da tempo che conosco quel sito e mi sono già iscritto al forum, poi ho già letto quelle pagine e mi sono state veramente utili. Infatti ho comprato le piante dopo essermi documentato.
x tutti: una pianta è a foglie striate e ha un fiore che somiglia moltissimo a quello di P.argus, l'altra fa un fiore grosso e carnoso di colore giallo-verde e ha le foglie verdi uniformi. Devo dire che, mea culpa, a causa di lavori di ristrutturazione in casa mia hanno girato molto: attualmente le tengo in una veranda che dà a nord-est, ricevono sole schermato fino alle 10 circa e poi ombra. Umidità mai sotto l'80% e temperature sui 18°C. Annaffio con acqua distillata o piovana. Le foglie che seccano sono di piante vecchie, ma non so da quanto fossero lì perchè ho preso le piante a maggio... Non sarà un problema di terriccio visto che non so quando sono state rinvasate l'ultima volta?
 
Alto