• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ordine orchidee

zeug49

Florello Senior
si marco, sono abbastanza le piante, tieni conto che ho gia' un locale per serra finestrato esterno, non molto grande, e in + ne costruiro' una questa estate.
d'altronde l'ordine che ho appena ricevuto non era certo + piccolo, sono piante piccole.
E' proprio perche' voglio avere da una parte quelle da caldo ( in casa ), e nell'altra quelle che necessitano del riposo frsco / asciutto invernale.

anche sul discorso economico, sono una persona semplice con non molti grilli per la testa, posso considerarlo come il mio hobby :) e non supero un certo limite che mi sono dato, infatti con quell'ordine mi fermero', almeno per un po' di tempo.

Piuttosto mi dovro' organizzare per quando staro' via qualche giorno ( + che altro per le zattere ), ma che ne abbia 1 di pianta o 10 non cambia mica.

il mio lavoro dalla prossima settimana sara' di cercare le caratteristiche di ogni pianta ( un po' le ho gia' ) per essere preparato per l'autunno.

scappo, ciao a tutti

Condivido tutto in pieno tranne : "con quell'ordine mi fermero', almeno per un po' di tempo" ...:lol::lol::lol::lol::lol:, io mi conosco e credo che anche altri ......predicano molto bene ma .....:lol::lol::lol:
zeug
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Iron, leggo solo ora questo post per intero! :eek:

Complimenti per gli "abbondanti" e versatili acquisti, non vedo l'ora di conoscere tutte queste specie e vederle in fiore!

A presto! :):flower::)
 

miaoo

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:
iron...che dire...sono rimasta a bocca aperta!!
tutte quelle piante???!!
insomma i gestori del manicomio ti daranno il premio fedeltà!!!:lol:
ma :lol:ti hanno dato la tessera punti??:lol: scherzo
certo la mia è invidia bella e buona anche se preferisco comprare un pò per volta: non sarei mai capace di stare tanto tempo senza una nuova pianta per cui se compro poco alla volta evito si spendere somme ingenti sempre e spesso:D
 

desi655

Florello
Non c'è che dire...ti hanno scelto delle piante in ottima salute direi,credo che l'imballaggio fosse perfetto e in più ti sono arrivate bagnate.

Insomma le tue aspettative sono state esaudite?dal tuo secondo ordine credo proprio di si!
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
come ho gia' detto prima, se mi metto a fare una cosa, cerco di farla bene, e di mettermi di buona lena per apprendere prima e meglio possibile come coltivarle.

Se avessi avuto poche piante e ne avessi preso poche per volta, la serra non l'avrei potuta prendere ( per ora ho solo richiesto un preventivo ).
Piante di buone dimensioni, non si trovano facilmente, a parte forse qualche vanda, dunque se non le prendevo adesso, avrei perso un'anno di coltivazione, ammesso e non concesso che le avrei ritrovate l'anno prossimo.

Il lavoro grosso verra' da adesso in poi, non tanto per bagnarle, tanto per cercare di raggruppare le esigenze delle orchidee in pochissimi gruppi.
Credo che si sappiano adattare alle condizioni che si e' in grado di offrire loro, entro certi limiti, ed e' mia intenzione cercare di capire fino a che punto si possa realizzare la cosa,


Le piante sono arrivate ben confezionate, in buone condizioni, dopo 3 giorni dalla partenza ; solo un paio di esemplari sono molto giovani, ma lo sapevo in partenza, dato che non erano a forza fiore ( costavano anche poco, sono una scommessa... ).

prima di tutto ho questo problema davanti : ideare e realizzare un'impianto per irrigare le zattere, se non vorro' passare tutta l'estate in casa :D

ripeto con altre parole : questo e' l'ultimo ordine grosso che faro', significa che non ci saranno in un futuro prossimo ordini grossi, ma non che non ci saranno nuovi acquisti se ci saranno occasioni :)
 

mgrazia

Florello
:lol::lol::lol::lol::lol:

ho capito...non girare con i carrelli...

per bagnare le zatterine ci sono vari metodi...penso che se giri trovi varie persone che hanno costruito dei porta zatterine e nel mzzo hanno messo sfagno ed altro per tenere umido...
marco ha fatto anche lui un bellissimo lavoro..
cerca e vedi cosa esattamente ti serve..e poi crealo...perchè ognuno di noi ha climi e microclimi diversi...

per andare in vacanza...bagno e vasca piena d acqua per dare umidità..ed eventualemte un umidificatore...
ciao mg
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
ciao MG, per le zattere ho un'idea che mi gira per la testa:D, ci rifletto un po' poi ne parleremo.

Oggi e' arrivato il secondo ordine:hands13: , in anticipo ripetto alle mie aspettative temporali, le piante come l'altra volta sono arrivate ancora umide, ed in ottime condizioni, e....gratis ehehe.
Direte, gia' vi sento : questa volta paolo l'hai sparata veramente grossa!

Invece no!:D
Ci dev'essere stato un'errore perche' non c'era nemmeno la fattura.
Ma sono onesto:ros: e paghero' magari con un bonifico :astonishe:D

Putroppo sono presissimo in questi giorni, ho fatto qualche foto al volo, ce ne sono 2 fiorite dentro :Duno dei quali un den cariniferum da :froggie_r.

Anticipo che questa volta ci sono parecchie zattere.

Appena avro' un po' di tempo, inseriro' le foto, non aspettatevi molto di è della scorsa volta, sigh quando avevo tempo a disposizione non sono arrivate.

:cry: non me le sono nemmeno godute oggi
 

mgrazia

Florello
ma mio caro..alla mezzanotte scrivi queste cose...ed ora devo andare a letto, senza foto...mannaggia..
oltre a sognarmi di orchidee lessate..ora anche i mille piccoline...senza foto

fa125.gif
fa125.gif
fa125.gif
fa125.gif


ciao e spero di vederle presto

ciao mg
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
le 2 fioriture le ho postate nella sezione fotografie

questa pianta e' arrivata senza cartellino, ma dovrebbe essere una pholidota chinensis, se qualcuno la possiede, e puo' confermare, lo ringrazio :eek:k07:

o9o9zo.jpg
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Vi dicevo delle zattere arrivate, eccole qui sotto nella foto

191qif.jpg



e qui messe nella cesta il resto dell'ordine per il vento che sempre e' presente sul mio terrazzo:D

2eyxoah.jpg



Per ora ho potuto fare solo questo :astonishe
 

mgrazia

Florello
Vi dicevo delle zattere arrivate, eccole qui sotto nella foto

191qif.jpg



e qui messe nella cesta il resto dell'ordine per il vento che sempre e' presente sul mio terrazzo:D

2eyxoah.jpg



Per ora ho potuto fare solo questo :astonishe


bellisime piante

ma quanti papio hai e che belli quante meravgliose foglie

bene aspetto il resto

bellissime zattere

mg :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
ciao Paolo, complimenti per i tuoi acquisti!!
io ho la Pholidota chinensis, la tua pianta gli assomiglia molto..

Grazie Matteo
in effetti il dubbio era generato da una mia richiesta fuori catalogo, la Ceratostylis philippinensis, quindi poteva essere o l'una o l'altra.
Non avendo l'elenco delle piante ancora in mano, non potevo saperlo.
se mi dici che e' simile il dubbio e' risolto.

ho 3 piante thai in sfagnoterapia, tagliate tutte le radici della cattleya, e quelle che non andavano di un dendrobium, se trovo anche una polvere che favorisca l'emissioni di radici gliela daro'.

domani ordino la pompa di cui mi hai dato il link.

MG : fino ad ora mi sono fioriti dei paphio con foglie maculate + chiare di quelle, sto aspettando che si decidano a fiorire anche quelle.
Prometto prometto che la prossima fioritura te la dedico:eek:k07:
 
Alto