• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi ortensie

marco pisciotta

Aspirante Giardinauta
image.jpg Vedi l'allegato 163665
Ciao a tutti , da poco ho ricevuto queste ortensie in eredità , e in questo periodo e' venuto fuori questo problema, nell'estate hanno avuto una bella fioritura , sono state concimate leggermente con concime liquido per piante acidofile, ora visto che sono lì da molto tempo, non so il terriccio utilizzato per riempire la "buca" se fosse per piante acidofile.volevo sapere se è clorosi ferrica oppure altro e magari come intervenire .
Grazie in anticipo marco

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' la stagione, cambiano di colore le foglie e i fiori con l'abbassamento delle temperature. Non mi sembra ci siano altri problemi.
Ti consiglierei, se vuoi risparmiare del denaro, di concimare con del granulare a lenta cessione o concime "solido", essendo piantate in terra.

marco pisciotta

Aspirante Giardinauta
Ok! Sono tranquillo! Approfitto della vostra gentilezza mostrandovi un'altra foto, pianta comprata da un noto vivaio 2 settimane fa ed interrata in vaso con terra acida e pomice !anche queste sono macchie di stagione ?
Grazie marco image.jpg image.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nella prima foto mi sembra di scorgere una leggera patina bianca che potrebbe essere oidio...oppure è un riflesso di luce. Comunque io non stresserei la pianta con trattamenti antifungini, oltretutto è stata appena rinvasata. In questa stagione, poi con frequenti sbalzi di temperatura e alto tasso di umidità è normale un comportamento del genere. Aspetta e dàlle fiducia, se la caverà da sola, vedrai.

filifero

Giardinauta Senior
Confermo, nella prima oidio. Ma come ti suggerisce lisyy, lascia fare alla natura. Perderà le foglie e si riprenderà la prossima primavera.

Alto