• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

marmellato

Aspirante Giardinauta
le mie ortensie sia in vaso che a terra hanno fiorito pochissimo:martello: in compenso il fogliame e' cresciuto a dismisura e non da cenni di fermarsi, non che me ne lamenti ma vorrei una fioritura adeguata alla crescita. la concimazione e' stata in autunno cornunghia e stallatico, in primavera con concime granulare a lenta cessione e ora aggiungo concime liquido per acidofile ogni 15 gg, avro' sbagliato qualcosa???:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Probabilmente hai sbagliato la potatura: troppo o nel periodo sbagliato.
Come e quando hai potato?

Non esagerare con il concime, fa peggio che meglio... :eek:k07:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
aiutami, la microphilla in autunnol' ho potata togliendo i rami piu' vecchi, le quercifolglie e le paniculate non le ho toccate perche' nella paura di fare danni ho preferito non potare. sai darmi consigli sulla potatura?:crazy:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto :love_4: io non ho grossa esperienza con le ortensie, ne ho 4 ma tutte in vaso. Credo, però, che tu concimi un po' troppo !!! Io inizio a concimare in primavera e continuo sino a fine estate (o quasi), diciamo che è già un mesetto che ho smesso. Il mio grosso dubbio è invece la potatura: siccome non le sopporto quando diventano brutte, di solito le poto a settembre, anche se sò che dovrei aspettare, ma poi mi và sempre bene!! :D Che dici sarà c.... fortuna? :hands13:
 

pieracd

Guru Giardinauta
grazie roberto. Ho fatto !!!! :ros: Ma ancora due sono le cose che non mi sono chiare: QUANDO potare? cos'è 'sta potatura verde di cui non ho mai sentito parlare? Scusa l'ignoranza, ma visto che sei così diaponibile chiedo a te direttamente se hai voglia di rispondere :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Sulla potatura dell'ortensia ci sono diverse scuole di pensiero. Una mia amica le pota raso terra, lo faceva sua mamma in Calabria e lo fa anche lei, le ortensie si riprendono benissimo e con rigogliose fioriture, anche Aulenta(che non vedo da un pò sul forum) le pota bassissime senza problemi, io invece accorcio un pò tutti i rami e le fioriture sono abbondanti.
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Io le poto a febbraio inoltrato.I risultati sono buoni: l'importante è non tagliarle a zero, altrimenti si riempiono di foglie e fanno pochissimi fiori.
 

pieracd

Guru Giardinauta
e a me che le ho potate al 10 settembre xchè facevano schifo cosa succederà? :cry: ho sbagliato tutto? :martello: ma erano brutte ! uffaaaaaa
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
marmellato ha scritto:
aiutami, la microphilla in autunnol' ho potata togliendo i rami piu' vecchi, le quercifolglie e le paniculate non le ho toccate perche' nella paura di fare danni ho preferito non potare. sai darmi consigli sulla potatura?:crazy:

Per quanto riguarda la paniculata il discorso è diverso. A differenza delle macrophylle che fioriscono su legno vecchio, loro fioriscono su legno nuovo e non rischiano di perdere le gemme floreali a causa del gelo.
Io la poto verso marzo e lascio solo due o tre gemme sul legno della stagione precedente. Puoi anche decidere di non potare affatto, così avrai più fiori, ma di dimensioni più piccole.
 
Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
Il momento ideale per potare l'ortensia è a fine inverno. Osservando i rami dell'ortensia (la macrophilla, quella con i fiori a palla), si possono individuare tre diverse colorazioni dei fusti: ci sono quelli verdi tenero che sono quelli che dovranno fiorire, ci sono quelli marroncini che hanno fiorito durante l'estate appena trascorsa e poi ci sono fusti grigi che portano molte ramificazioni, che sono i più vecchi.
Si procede così: i fusti verdi si lasciano stare perchè sono loro che fioriranno; quelli marroncini di accorciano lasciando 3 paia di gemme partendo da terra; quelli grigi si tagliano a zero per svecchiare la pianta.
Vi consiglio prima di procedere alla potatura di osservare e di cercare di individuare questi tre tipi di fusticini. Una volta capito il trucco tutto diventa molto più semplice!:eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ah ecco ......... :cry: quindi le mie ortensie mutilate a settembre cosa faranno? una lenta agonia? oppurre ..... -:- ? ma toglietemi una curiosità: :confused: voi vi tenete sotto gli occhi fino a marzo le ortensie così brutte? oppure le vostre, almeno quelle in vaso, non imbruttiscono. Oppure le mie sono diventate brutte perchè le avevo potate male già l'anno scorso? Eppure erano fiorite per bene! :slow:
 

Walnut

Giardinauta Senior
pieracd ha scritto:
ah ecco ......... :cry: quindi le mie ortensie mutilate a settembre cosa faranno? una lenta agonia? oppurre ..... -:- ? ma toglietemi una curiosità: :confused: voi vi tenete sotto gli occhi fino a marzo le ortensie così brutte? oppure le vostre, almeno quelle in vaso, non imbruttiscono. Oppure le mie sono diventate brutte perchè le avevo potate male già l'anno scorso? Eppure erano fiorite per bene! :slow:

Ciao Piera la mia teoria è la seguente: se poto a settembre favorisco la crescita di nuovi rami col risultato che la pianta rimane di dimensioni più contenute ma con una maggiore compattezza. Confermi?
Per quanto riguarda la fioritura, essendosi formati i rami durante la tarda estate-autunno, questi, la primavera successiva dovrebbero essere già maturi e quindi fiorire. Giusto?
Anche la mia vicina pota a settembre, più che potare.... rasa, ma vedo che le sue ortensie sono comunque in forma a parte clorosi a volontà.
Penso che l'unico inconveniente della potatura settembrina, è che vengono recisi rami già formati e destinati a fiorire l'estate successiva.
In ogni caso all'ortensia non l'ammazza nessuno, al limite ti fiorirà un pò meno! Stai tranquilla!

Sai cosa ti dico? quest'anno poto anch'io almeno un paio di piante così vedo come si comportano! :martello2
 

pieracd

Guru Giardinauta
oh grazie. :love_4: allora non mi preoccupo più. Le lascio rigermigliare e a inizio primavera rinvaso. Però l'anno prossimo cerchero di fare attenzione ai rametti verdi, marroni e grigi. :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto