• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi nuovo prato a rotoli

clerik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
2 mesi fa circa mi son deciso di far posare un prato a rotoli da un giardiniere. Inizialmente era tutto bello verde ma già dopo il secondo taglio ho notato i seguenti piccoli problemi.

- il secondo taglio l'ho eseguito un po' basso e ho subito notato alcune chiazze gialle. Ho aumentato i tempi di irrigazione. Per via delle alte temperature ora viaggio sui 10/15min alle 5, alle 11 e alle 18.

- con il passare del tempo sto notando che alcune zolle stanno perdendo il verde scuro che avevano inizialmente. Non riesco a capire il motivo. L'erba non è gialla, ma è meno verde di un mese fa, un verde chiaro. Vi posto un paio di foto. Cosa può essere?


- sono anche spuntate alcune piccole erbacce, foto sotto. E' una cosa "normale" e poi spariranno o bisogna applicare qualche trattamento per non peggiorare il prato?


Grazie in anticipo.

Fabio
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
A me è stato detto che il colore verde chiaro spesso denota eccesso idrico, riduci le irrigazioni, se leggi il post in evidenza sui consigli sulle microterme è ben spiegato come irrigare (sto dando per scontato che si tratti di microterme, purtroppo non ho ancora l'occhio per capirlo dalle foto). In ogni caso i dati che vedo spesso chiedere dagli esperti per dare ottimk e mirari consigli sono: zona geografica da cui scrivi, esposizione, tipo di terreno, concimi usati mentre sulle irrigazioni ti sei espresso. Saluti

GianluPi
 

clerik

Aspirante Giardinauta
A me è stato detto che il colore verde chiaro spesso denota eccesso idrico, riduci le irrigazioni, se leggi il post in evidenza sui consigli sulle microterme è ben spiegato come irrigare (sto dando per scontato che si tratti di microterme, purtroppo non ho ancora l'occhio per capirlo dalle foto). In ogni caso i dati che vedo spesso chiedere dagli esperti per dare ottimk e mirari consigli sono: zona geografica da cui scrivi, esposizione, tipo di terreno, concimi usati mentre sulle irrigazioni ti sei espresso. Saluti

GianluPi

Grazie mille, intanto diminuisco l'acqua.

Lascio altre info.
Zona Geografica: Lombardia, zona ovest.
Esposizione: Soleggiato dalle 11/12 in poi fino a sera.
Tipo di terreno: non so, hanno posato il prato sulla sabbia.
Concimi: non so, zolle già concimate credo

>Fabio
 
Alto