• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Nicotiana rustica

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti del forum!
Purtroppo credo di avere qualche problema con tali piante:
qualche mese fa ho piantato i semi in un vaso, tenendo il terreno umido con un sottovaso pieno d'acqua. Solo che ho notato che la crescita delle piantine è un po' lenta e alcune foglie alla base sono giallo pallido :(! In più, in questi giorni le piantine hanno fatto i fiori, che però ho reciso avendo paura che ciò potesse peggiorare la loro situazione. Oggi ho eliminato il sottovaso e ho aggiunto del concime a lenta cessione (quello formato da palline azzurre da spargere sulla terra), però non so se queste misure possano permettere alle piante di riprendersi.
Voi esperti cosa mi consigliate?

Ecco le foto delle piante:
http://img6.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=pict0010mb.jpg

PS: le piantine sono posizionate in pieno sole e il terreno è stato mantenuto sempre umido
 

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
per me stanno benissimo ....ma dovresti separarle stanno strette li .Le foglie gialle indicano tropp'acqua ; questa è la mia e non l'ho mai concimata :

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/105629-accostamenti-steff-27.html

:Saluto:

Davvero secondo te stanno bene? Io purtroppo noto che la loro crescita è un po' lenta... ma forse è solo una mia impressione :confuso:.
Comunque mi sai dire qual'è la foto della tua? Ho provato a vedere il post, ma tra tutte le splendide piante che hai, non ho beccato la Nicotiana rustica.
Per quanto riguarda il separarle, come posso fare senza rischiare di rovinarle?

Grazie per il tuo aiuto :)
Simon
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho la sylvestris,non so se per rustica intendi quella,comunque le mie fanno prima una rosetta basale e foglie più grandi e solo dopo cominciano a mettere lo stelo.
Le tue prendono abbastanza sole?sicuramente in quel vaso ne può crescere una sola,diventano belle grandi
 

steff

Florello
eccola Nicotiana Alata :è la pianta a fiori bianchi .

miste497.jpg


Per la divisione fai con un cucchiaio cercando di non far staccare la terra dalle radici .Io la coltivo a nord-est (sole solo al mattino )ed è perenne in semplice terriccio universale .:Saluto:
 

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come mi avete detto, con l'aiuto di un cucchiaio ho tentato di separare le piantine meglio che ho potuto (purtroppo ad una piantina si è staccata un po' di terra alla radice). Dopo il travaso, ho inumidito un po' la terra in superficie e questo è il risultato:
http://imageshack.us/g/28/pict0013rp.jpg/

Secondo voi si riprenderanno dopo il trauma?

io ho la sylvestris,non so se per rustica intendi quella,comunque le mie fanno prima una rosetta basale e foglie più grandi e solo dopo cominciano a mettere lo stelo.
Le tue prendono abbastanza sole?sicuramente in quel vaso ne può crescere una sola,diventano belle grandi

La Nicotiana rustica che possiedo è questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Nicotiana_rustica

Tuttavia inizio anche a farmi dei problemi per l'inverno... se sono ancora così piccole, quando verrà la stagione fredda dove le metto? Purtroppo ho letto che queste piante temono molto il gelo :sgrunt:!
 

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
A distanza di qualche giorno le piantine si stanno riprendendo, infatti stanno mettendo nuove foglie! Quindi direi che il trapianto è riuscito :cool3:!
Secondo voi per l'acqua come mi devo regolare? Tengo il terreno sempre umido oppure devo fare in modo che resti asciutto per qualche giorno? E quando arriverà la stagione fredda? Lascio le piante fuori (ma ho paura che moriranno) oppure le sposto in casa?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto :)!
 

steff

Florello
Lo sai mi volevo informare per cosa s'intende per nicotiana rustica ...mi è passato di mente .Ma se tu l'hai presa perchè rustica appunto forse basta un posto a sud a riparo dal vento freddo ;per l'acqua è sempre meglio annaffiare dal sottovaso ,se avrà un ciclo simile alla N.Alata (la mia )continuerà a crescere anche d'inverno e preparerà l'apparato radicale per esplodere in primavera ....resta l'ipotesi di una serra fredda io non conosco il tuo clima .
 

lill@75

Guru Giardinauta
io credevo che per rustica tu descrivessi una caratteristica della pianta invece ho visto che è proprio il nome della specie,credo che in questi casi l'unica sia fare una bella ricerchina sul clima di origine dell'areale da cui proviene la pianta,minime,massime,umidita e così via,da me la sylvestris ha passato l'inverno quasi sempre in fiore ma è un'altra specie e io vivo quasi ai tropici :lol:
 

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
io credevo che per rustica tu descrivessi una caratteristica della pianta invece ho visto che è proprio il nome della specie,credo che in questi casi l'unica sia fare una bella ricerchina sul clima di origine dell'areale da cui proviene la pianta,minime,massime,umidita e così via,da me la sylvestris ha passato l'inverno quasi sempre in fiore ma è un'altra specie e io vivo quasi ai tropici :lol:

Esatto, Nicotiana rustica è proprio il nome del tipo di pianta che mi ritrovo :)! Ho fatto diverse ricerche su internet ma non ho trovato moltissimo. Quello che comunque mi pare chiaro è che si tratta di una particolare pianta del tabacco, simile in alcuni aspetti alla Nicotiana tabacum (anche se la rustica non è usata per produrre tabacco per la sua elevata tossicità).

.....allora ti ho trovato questo link è in francese se clicchi su traduci pagina ...

http://www.ethnoplants.com/nicotiana-rustica/

fai scorrere tutta la pagina c'è anche un link per entrare nel forum della specie di nicotiana rustica .ciao .

Non posso fare altro .

Grazie per la segnalazione! Proverò a spulciarlo sperando di trovare qualche info utile!

Ormai così piccole non fioriranno piu ' !!
a quest'ora dovrebbero essere alte almeno mezzo metro, se non addirittura fiorite da noi
se vuoi te ne posso dare una un po' poiu grande, visto che abitiamo vicino
al massimo la ritiri quest'inverno e vedi se sopravvive
Angelo

https://picasaweb.google.com/104655288708187148869/GARDEN#5405103426425818338

Invece la cosa strana è che le mie piantine, nonostante siano così piccole, sono già fiorite :eek:! Nelle foto i fiori non si vedono perchè li avevo recisi, però adesso ne stanno preparando di nuovi :squint:. Ma le tue dove le tieni quando giunge l'inverno?
 

AANGELO

Bannato
Le lascio fuori e muoiono
Le risemino ogni anno conservando i semi
Le mie raggiungono 1.5- 2 metri di solito
Angelo
 
Alto