• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi nello spargimento del concime

gelindo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho dei seri problemi con lo spargimento del concime. Ho distribuito con un carrellino spargiconcime (tarato sul 5) del Nitrophoska Gold. Sono stato molto attento al 'tragitto' (effettuandolo sia in verticale che in orizzontale) ma, come mi è già accaduto lo scorso anno, il risultato dopo due settimane è stato un t.e. completamente striato.
Il problema vero è che le striature non sono assolutamente regolari, ma senza rigor di logica: come se in alcune zone il concime proprio non atttecchisca affatto (e l'erba resta più chiara e naturalmente non cresce con la stessa forza). Dopo le due settimane ho provato a coprire distribuendo manualmente il concime sulle zone che sono rimaste 'a secco' ed oggi, dopo ulteriori due settimane la situazione non è migliorata affatto: nonostante il concime sia presente (perché è ben visibile) non svolge la sua azione.
Posto che non è un problema di irrigazione perché ho un impianto automatico testato e perché soprattutto le zone 'impermeabili' sono distribuite in maniera assolutamente irregolare anche adiacenti a quelle più floride; da cosa potrebbe dipendere? dalla consistenza del terreno? Mi aiutate a capire per favore? Grazie

gelindo

Aspirante Giardinauta
come è composto il substrato.....poi che tipo di carrelino hai a caduta o a raggera
Il substrato è stato completamente rifatto due anni con sabbia e topsoil il carrellino che ho è un carrellino a caduta della gardena.

puoi postare anche qualche foto?
Ecco la situazione (l'erba è alta perché la pioggia non mi ha permesso di tagliarla :( ). Le foto sono state scattate con il cellulare

tonio

Florello
con il carrelino a caduta bisogna sempre sovrapporre i segni delle ruote ,in quanto sotto le ruote non cade il concime

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe anche essere un problema di terreno visto che il problema si è presentato anche l'anno scorso e dubito che tu ti sia messo a girare come uno "scemo" per il giardino come sembrerebbe dai segni lasciati! Suggerirei una carotatura per settembre con apporto di sabbia silicea per cercare di decompattare il terreno

spiras

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il tuo stesso problema,solo che il Prato e' a strisce verticali!adesso non so' se il caso di dare un altra passata di concime ..
Qualcuno sa dirmi se posso farlo o e' meglio aspettare?
Grazie a tutti

motosega

Giardinauta
Ciao,anch'io possiedo un carrellino gardena ,ho distrubuito in nitrophoska da poco, essendo l'erba un po' rada notavo che lo spargimento del prodotto non è uniforme per niente,specialmente quando si passa alla striscia successiva...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io ho il tuo stesso problema,solo che il Prato e' a strisce verticali!adesso non so' se il caso di dare un altra passata di concime ..
Qualcuno sa dirmi se posso farlo o e' meglio aspettare?
Grazie a tutti

Prova ripassarlo magari evitando le zone dove è evidente che è andato un eccesso di azoto può creare problemi

Alto