• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Transemina & Concime

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici del forum.:flower:
Ho fatto e sto ancora facendo piccole parti di transemina,ed a parte un paio di zone moderatamente estese, sono piccole parti a macchia di leopardo un pò qua e un pò la..
La mia domanda è: se concimo adesso ( tra una decina di giorni dopo la calicola..) con un concime tradizionale non starter a lenta cessione può danneggiare in qualche modo i semi?
Inoltre, quando finirò il lavoro ( tra una decina di giorni) è probabile che in alcune parti l'esile erba sia già nata, il concime potrebbe danneggiarla??
Come al solito grazie!
 
M

marcobri

Guest
puoi usare tranquillamente anche un altro concime ad alto titolo azotato a lenta cessione tipo ad es. 20-5-8. problemi con i semi non ne crea. logicamente dovrai concimare in contemporanea alla trasemina e subito dopo irrigare abbondantemente. i granuli nel giro di qualche giorno si scioglieranno rilasciando nel terreno i macroelementi ternari
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, siccome per una serie di motivi non posso fare le due cose contemporaneamente se do il concime quando è già nata l'erba potrebbe bruciarla o farle male??
 
M

marcobri

Guest
potrebbe creare problemi secondo me. infatti o si concima alla semina oppure ad un mese dalla nascita
 

pablo

Aspirante Giardinauta
avevo il sospetto che potesse creare danni...
Userò allora qualche prodotto naturale, hai qualcosa da consigliarmi tipo stallattico ma non in pellet ( troppo grandi) magari in microcapsule e che possibilmente non puzzi ( i vicini mi sparano...) grazie
 
M

marcobri

Guest
ma scusami quanti mq hai? guarda che appena finisci di seminare e copri i semi, poi a concimare non ci vuole nulla. io per concimare 90mq ci metto 10 min al massimo.... non capisco quale sia il tuo problema
 

pablo

Aspirante Giardinauta
ho 700 mq e lo sto facendo in tre volte, con tanto di estirpazione manuale d'infestanti transemina e compagnia bella..( un lavoro da folle prima ed ultima volta sono fiducioso l'anno prossimo negli antigerminello..sperem)
Si potrei dare in ogni caso il concime anche in tre volte..effettivamente non sarebbe un problema ( a parte forse questo caldo) i semi però non sono coperti bene anzi direi scoperti nelle zone della transemina..
 
M

marcobri

Guest
svelato il mistero eh eh 700mq:D :martello: l'ideale sarebbe stato incorporare nel top dello stallatico a questo punto....il concime se lo dai in tre volte nessun problema. io avevo capito che era una semina e non trasemina. nessun problema allora anche se conviene sempre concimare tutto insieme. 700mq te li dovresti "fare" al massimo in un ora e mezza compreso caffe',sigaretta ecc.:lol:
i semi ti conviene coprirli bene. se sei impossibilitato fai in modo che rimangano sempre umidi specie sotto la luce diretta del sole:)
 

pablo

Aspirante Giardinauta
ehehehe..peccato che non c'è l'iconcina da inserire che si da il martello da un altra parte...:martello: ehehehe ho incorporato ( o meglio dire steso) decine di sacchi di terra con sabbia silicea non è proprio un lavoro a regola d'arte perchè avrei dovuto carotare ma più di così non potevo fare..:D
 
Alto