• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Glicine

Angelo998

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo in merito ad una pianta di Glicine, che ho sul mio terrazzo. Appena acquistato, circa 10 anni fa, per 2/3 anni ha sempre fiorito, poi ha smesso. La pianta non è mai stata potata. Secondo voi per poter far riprendere la pianta, in che modo dovrei agire? Avevo pensato di acquistare una rete per pianta arrampicante e farla sviluppare in quel modo, visto che lo spazio che ha adesso mi sembra limitato, oppure agire sul vaso.
 

Allegati

  • eee.JPG
    eee.JPG
    21,6 KB · Visite: 14
  • eer.JPG
    eer.JPG
    141,6 KB · Visite: 5
  • e33rr.JPG
    e33rr.JPG
    62,2 KB · Visite: 10
  • eeeeeee.JPG
    eeeeeee.JPG
    53,2 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
considerando le radici superinvadenti che ha il glicine, direi che il problema potrebbe essere la coltivazione in vaso...
 

Angelo998

Aspirante Giardinauta
Potrei travasare la pianta in un vaso più grande, soprattutto più profondo. Come vedete dalle foto, in alcuni punti della branca secondaria sembra che abbia perso proprio vita. Se optassi per un taglio netto con la speranza che la pianta si rigeneri in modo da strutturarla anche in modo diverso magari?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    79,9 KB · Visite: 2
  • uuj.JPG
    uuj.JPG
    58,5 KB · Visite: 3

Miky

Aspirante Giardinauta
Potrei travasare la pianta in un vaso più grande, soprattutto più profondo. Come vedete dalle foto, in alcuni punti della branca secondaria sembra che abbia perso proprio vita. Se optassi per un taglio netto con la speranza che la pianta si rigeneri in modo da strutturarla anche in modo diverso magari?

probabilmente inutile..il glicine, come il rincospermo non è una pianta da vaso, dopo un po' non fiorisce piu'..io avevo un prolific mezzo morto da 5 anni in terrazzo in un vascone di cemento..rinvasato piu' volte..potato giusto...faceva si e no un fiore all'anno che seccava prima di sboociare...piantato in giardino a ottobre a primavera era cosi'..te lo giuro non è uno scherzo..mai vista una cosa del genere...stessa cosa il rincospermo..è esploso letteralmente...ti consiglio di provare con il genere brachybotris..dicono che quello fiorisce anche in vaso..gli altri fan tutti cosi'..fioriscono un po' e poi addio...concimalo col fosforo..

. glicine fiortio.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Giusto concordo in pieno per il glicine non e adatto in vaso, il rinco invece e diverso si adatta anche in vaso poi giustamente in piena terra e tutto diverso
 
Alto