• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine

Giu239

Aspirante Giardinauta
Salve avevo gia fatto un post sul glicine ma vorrei la vostra opinione in proposito...circa sei anni fa ho acquistato semi di glicine dalla Bakker uno dei quali è germogliato. Ora ho una pianta in vaso che non ha mai fatto un fiore vorrei provare a farla fiorire ma non so come fare... Metto delle foto magari mi consigliate su come portarla e se fevo metterla in un vaso più piccolo....
 

Allegati

  • 0_0_0_IMG_20180625_134656.jpg
    0_0_0_IMG_20180625_134656.jpg
    514,2 KB · Visite: 11

monikk64

Fiorin Florello
aha, questa la so!!!!:) :) :)
il glicine da seme ci mette UNA VITA a fiorire!!!!!!
perciò armati di pazienza, coccolatelo di anno in anno, e prima o poi vincerai....
pensa che ne avevo comprato uno in vivaio, già bello alto, messo in piena terra....è fiorito dopo QUATTRO ANNI, quando stavo traslocando,
una rabbia...
poi ho letto in rete che probabilmente era una pianta nata da seme, ( ma si sono ben guardati dal dirmelo, sti disonesti!)
sul numero di anni dal seme al fiore chiedo l'aiuto del pubblico.... @Stefano Sangiorgio diccelo tu!!!!!
:ciao:
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok grazie x la risposta ormai sono circa 6 anni so che esistono dei modi x accellerare la fioritura ma non so come fare
 

META

Giardinauta Senior
Nei vivai difficile che vendano da seme ma piuttosto da talea permettendo di guadagnare tempo e mantenere le caratteristiche tipiche, cosa che dal seme è difficile.
Da seme ci impiega anche 8-14 anni, dipende, anche meno rare volte. Probabile che sia regredito il che comporta anche una più bassa probabilità di fioritura e poi scarsa in quantità, di contro la pianta dovrebbe essere meno delicata.
Per stimolare un po'la fioritura si procede con la potatura, la quale va fatta principalmente a fine inverno, poi in vegetazione si mantiene il controllo. Difficile da spiegare come farla a parole, comunque in sintesi vanno potati i rami più o meno nel solito punto. Negli anni quel punto sarà incentivato alla fioritura e ricaccerà di continuo creando una sorta di nodo.
Le foto che ti metto è di uno dei miei all'inizio di questa operazione quest'anno, è il secondo di fioritura e circa 8 anni d'età.
In questo mio caso le potature erano rivolte più a coprire una vasta area per poi passare alla potatura di fioritura.
Ogni anno fiorita sempre di più.
a2b1bbe3f31b7de82da104019a6cc374.jpg
6c9751a62e1df71618a28a0cee41e92c.jpg
781744f32b557ea78cc99e18c88abf35.jpg
ffa4a193eb8c777c4390c791b3da3808.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok proverò a tagliare i rami in questo per controllare e poi a fine inverno una potatura piu netta .. Vediamo cosa ne esce fuori ... Hai visto la foto del mio glicine? Che impressione ti ha fatto? Ti cosa faresti
 

META

Giardinauta Senior
Mi sembra in salute, devi però già decidere che percorso farà nella vita e curare i rami prediletti. Una regola base è potare in modo che i rami dal punto di potatura in poi abbiamo la sezione più piccola del ramo madre, così anche la somma delle sezioni se tieni più di un ramo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Sembra complicato cmq ci proverò tutti i consigli sono ben accetti... Anche se da quanto ho capito dovranno passare ancora circa 5 anni perché fiorisca... Sempre se fiorira,,
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devi decidere quali sono i rami che, costituiranno l'ossatura della pianta: cioè i rami portanti che la pianta avrà per sempre. Fatto ciò, i rami laterali (i frustini erbacei volubili) li poti due volte: a luglio-agosto li tagli a 5 foglie dal punto di inserzione e a febbraio, i medesimi li poti a 3 gemme dal punto di inserzione: in questo modo l'entrata a fiore sarà lievemente accelerata. I rami portanti devono invece avere sempre il loro prolungamento da cimare solo quando la pianta sarà arrivata a coprire fin dove vorresti tu. I rami portanti non vanno mai fatti avvolgere alla struttura, ma legati il più possibile dritti: così, la struttura, non verrà spaccata dalle terribili spire della pianta stessa che è in grado di contorcere cancellate, staccionate , pluviali et al, se le si permette di attorcigliarsi a detti sostegni. Quindi, con calma, lo sbrogli tutto ramo per ramo, selezioni l'ossatura portante della tua pianta, la leghi dritta ai sostegni senza lasciarla avvolgere su di essi e, i rami laterali li poti come ti ho spiegato e come ha detto anche @META. Le piante da seme, comunque, non fioriranno mai in abbondanza come quelle da talea (la talea va presa da un glicine che fiorisce bene) ma hanno una longevità elevata: possono superare il mezzo millennio di età.
A Palazzo Archinto, a Milano (Via Olmetto 6) c'è un glicine di 400 anni. Guardalo. https://www.tripadvisor.it/Location...lazzo_Archinto_Educandato-Milan_Lombardy.html
I più noti sono quelli di Vercelli: 3,80 m, 2,80 m e 1,57 m di circonf. a petto d'uomo!!! Eccoli:https://www.google.it/search?q=i+tr...AUICygC&biw=1536&bih=734#imgrc=Rrqqr6KUgT_OvM:
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok... Grazie mi rassegnero ma ormai che c è proverò a fare come mi hai detto ... Grazie davvero
 

META

Giardinauta Senior
Devi decidere quali sono i rami che, costituiranno l'ossatura della pianta: cioè i rami portanti che la pianta avrà per sempre. Fatto ciò, i rami laterali (i frustini erbacei volubili) li poti due volte: a luglio-agosto li tagli a 5 foglie dal punto di inserzione e a febbraio, i medesimi li poti a 3 gemme dal punto di inserzione: in questo modo l'entrata a fiore sarà lievemente accelerata. I rami portanti devono invece avere sempre il loro prolungamento da cimare solo quando la pianta sarà arrivata a coprire fin dove vorresti tu. I rami portanti non vanno mai fatti avvolgere alla struttura, ma legati il più possibile dritti: così, la struttura, non verrà spaccata dalle terribili spire della pianta stessa che è in grado di contorcere cancellate, staccionate , pluviali et al, se le si permette di attorcigliarsi a detti sostegni. Quindi, con calma, lo sbrogli tutto ramo per ramo, selezioni l'ossatura portante della tua pianta, la leghi dritta ai sostegni senza lasciarla avvolgere su di essi e, i rami laterali li poti come ti ho spiegato e come ha detto anche @META. Le piante da seme, comunque, non fioriranno mai in abbondanza come quelle da talea (la talea va presa da un glicine che fiorisce bene) ma hanno una longevità elevata: possono superare il mezzo millennio di età.
A Palazzo Archinto, a Milano (Via Olmetto 6) c'è un glicine di 400 anni. Guardalo. https://www.tripadvisor.it/Location...lazzo_Archinto_Educandato-Milan_Lombardy.html
I più noti sono quelli di Vercelli: 3,80 m, 2,80 m e 1,57 m di circonf. a petto d'uomo!!! Eccoli:https://www.google.it/search?q=i+tr...AUICygC&biw=1536&bih=734#imgrc=Rrqqr6KUgT_OvM:
Magnifici!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia!
Beh, ci si vede tutti a casa di Giu239 tra un...150-200 anni!!!!
Ci conto, eh...!?!?

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto