• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine ad alberello?

Bashira

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio... l'altro giorno ero sul lago maggiore è ho visto un glicine ad alberello... siccome è una pianta che mi piace molto, ma non avendo il posto per farla arrampicare l'avevo scartata per il mio giardinetto... ma ora no, no sapevo che esisteva!!!

Voi sapete dove poter acquistare un glicine già ad alberello e più o meno che prezzo ha? Io sono di Como, se conoscete qualche vivaio in zona fatemi sapere...

Vi ringrazio tantissimo...

Bashira
 

xadax

Giardinauta Senior
"il glicine ad alberello" che hai visto è identico al "glicine che si arrampica", cambia solo l'impostazione e l'educazione della pianta:)
In pratica all'inizio devi sostenere quello o quelli che deciderai essere i rami princiapali, puoi anche attorcigliarli o semplicemente legarli assieme. Successivamente dovrai potare potare e potare ancora per eliminare i lunghi getti che cercano appigli per arrampicarsi.
Con gli anni il tronco principale si irrobustirà fino a sorreggere senza l'ausilio di sostegni la chioma, avrai creato così il tuo alberello di glicine e diminuiranno sempre di più i tuoi interventi per ostacolarne la crescita......
:Saluto:
 
Alto