• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine

Giu239

Aspirante Giardinauta
Salve scrivo xche ho un glicine in vaso ho messo un seme circa 5 anni fa e ora ho una pianta di circa 1 metro piena di foglie ogni anno fa nuovi getti ma fino ad ora nemmeno l ombra di un fiore. Ho letto che potrebbe impiegare anche 15 anni prima di fiorire... C è qualche modo per accellerare i tempi e magari vedere qualche fiore la prossima primavera . Un'altra cosa non ho mai fatto nessun tipo di trattamento sulla pianta
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
è tutto vero: il glicine nato da seme o non fiorirà mai o fiorirà anche dopo 15 anni facendo grappoli radi, spargoli, e infami proprio perchè da seme i caratteri di selvaticità si esprimono in tutta la loro potenza (negativa). In compenso avrà una vigoria eccezionale e una longevità elevata.
L'unico modo è far talee (adesso è il momento!) prendendole da un glicine che aveva bei fiori.
Altrimenti, la prox primavera, innesti sul tuo glicine da seme un rametto di un glicine valido ma è un'operazione da lasciare ai califfi.
Ti consiglio quindi, di far talee semilegnose ora da un buon glicine.
Buona serata,
Stefano
 

META

Giardinauta Senior
Salve scrivo xche ho un glicine in vaso ho messo un seme circa 5 anni fa e ora ho una pianta di circa 1 metro piena di foglie ogni anno fa nuovi getti ma fino ad ora nemmeno l ombra di un fiore. Ho letto che potrebbe impiegare anche 15 anni prima di fiorire... C è qualche modo per accellerare i tempi e magari vedere qualche fiore la prossima primavera . Un'altra cosa non ho mai fatto nessun tipo di trattamento sulla pianta
Grazie
Si in genere è così è tipicamente i selvatici fanno ma fiori. Ad ogni modo vi sono sistemi di potatura che anche io adotto che permettono di agevolare la fioritura. Appena trovo una guida la posto ma se cerchi in rete la trovi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Grazie io avevo piantato un seme che avevo ordinato dalla Bakker almeno 5 anni fa ora vorrei farlo fiorire in qualche modo mi dispiace abbandonarlo.. Se sapessi come si fa proverei pure degli innesti. Ho cercato in rete ma c è un mare di roba discordante.. Piu leggo e piu mi confondo.
 
Alto