• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi foglie Camelia Hagoromo

S

susie

Guest
ciao, stamattina ho notato una cascola di foglie dell'hagoromo acquistata pochi mesi fa:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

cosa può essere? è innegabile che a casa mia le hagoromo non abbiano fortuna
 

filifero

Giardinauta Senior
Dipende come l'hai trattata. Ci possono essere diverse cause. Dove la tieni? In vaso o terra? Annaffi o no? Hai concimato? E' in battuta di vento? L'hai spostata?
 
S

susie

Guest
Sta nel vaso in cui l'ho acquistata: avendola presa pochi mesi fa ho rimandato il rinvaso alla primavera; è collocata con le altre in una posizione riparata, sotto una tettoia; l'innaffio poco durante l'inverno, ma evito che il terriccio (che mi sembra ben drenante) si secchi; ha una pacciamatura di bark; è stata fatta una leggera concimatura in autunno con concime a lenta cessione: tutto, insomma, come con le altre camelie.
La maggior parte delle foglie ha comunque ancora un aspetto sano.
L'impressione, forse sbagliata, è che non si tratti di sofferenza radicale...
 
Ultima modifica di un moderatore:

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao susie!
Se la cosa si limita a una foglia, non è nulla, se diventano tante....
Io non avrei concimato una pianta proveniente da un vivaio, così a prima vista sembra un eccesso di concimazione. Prova quando innaffi a dare molta acqua in modo da dilavare il terriccio e a primavera quando la rinvasi, basta il concime presente nel terriccio.
 
S

susie

Guest
più o meno sono cadute una ventina di foglie, ma la pianta è grande e non si nota; l'eccesso di concimazione può manifestarsi solo su alcune foglie?
 

filifero

Giardinauta Senior
No, l'eccesso di concimazione si manifesta su tutte le foglie, non tutte pero' cadono. Le persone che di solito spostano le camelie all'interno (in inverno) hanno problemi simili. La pianta puo' defogliarsi completamente. Ma non e' il tuo caso. D'inverno non va annaffiata molto, ma quando l'annaffi fallo bene (l'acqua dovrebbe uscire dai fori di scolo).
Su una pianta grande venti foglie mi sembrano poche.
P.S. Hagoromo bellissima camelia! :)
 
S

susie

Guest
Allora il problema della mia è un altro, perché la maggior parte delle foglie gode ancora (almeno apparentemente) di ottima salute. E poi, ad essere sincera, non sono sicurissima di avere concimato anche lei quest'autunno, insieme alle altre...

L'hagoromo era la mia camelia preferita (infatti ne ho due) prima di immergermi nei cataloghi dei vivai, complice questo forum, e uscirne matta :D

Comunque se peggiora vi consulto di nuovo:)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Nel caso di eccessi salini le prime a cadere sono le foglie più vecchie o comunque più in basso. Spero sia solo un normale ricambio di foglie che comunque anche le sempreverdi hanno.
Sono d'accordo sulla elegante bellezza della Hagoromo, è una delle varietà più vecchie giunta fino a noi e tutt'ora famosa in tutto il mondo!
 
S

susie

Guest
Ciao, aggiorno la discussione perché le cose stanno peggiorando: aumenta il numero di foglie macchiate e mezzo seccate che cadono con estrema facilità; i boccioli sono rimasti fermi e non stanno ingrossandosi come quelli delle altre camelie: oltretutto alcuni hanno un colore scuro che non promette niente di buono.
La pianta l'ho presa in autunno ed è piuttosto grande, mentre il vaso è indubbiamente piccolo e da cambiare, ma aspettavo la fine della fioritura per svasare.
Adesso, visto che è probabile (?) che il problema dipenda da una sofferenza radicale, cosa è meglio che faccia?

Approfitto di questo post per chiedere un altro consiglio: quando si rinvasa una pianta sana è meglio rompere un po' il pane radicale o lo si può/deve lasciare com'è?
 

kiwoncello

Master Florello
Noto piccoli puntini diffusi sulla pagina inferiore della foglia, non vorrei si trattasse di un'infestazione di ragnetto rosso che teme l'umidità (a tal fine utilissime le irrorazioni estive con acqua sulla fronda) ma gode in situazioni di relativa aridità come quella di piante riparate sotto tettoie od altro.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Presumo che la pianta non sia stata zollata ed invasata di recente. I germogli fogliari sono perfetti o avvizziscono? Perché i sintomi descritti, se riguardano anche i germogli, possono essere causati anche da "Glomerella cingulata".
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Credo che forse per una infestazione di acaro rosso dovrebbe essere un po' presto visto la stagione ed il luogo e normalmente la foglia assume una colorazione diversa, più metallica. Ed i boccioli che virano ad un colore scuro....
Cosa ne pensi?
 
S

susie

Guest
La pagina inferiore delle foglie malate presenta piccolissime e diffuse protuberanze dello stesso tessuto della foglia (dei puntini piccolissimi che vedo con la lente di ingrandimento), quella superiore venature in rilievo. Le foglie, anche se poco colpite, si staccano con estrema facilità e si tratta delle foglie più vecchie.

Ho letto l'articolo sull'apoplessia e non saprei: ci sono in effetti alcuni rametti colpiti quasi per intero, ma solo alcuni boccioli presentano una "guaina" scura e le gemme fogliari, ancora poco sviluppate, sembrano sane, così come le foglie all'apice.
Allego altre due foto che però non saranno di alcuna utilità, data la scarsa qualità:


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



 

loli63cam

Esperto di Camelie
Io sono sempre del parere che tu abbia un eccesso di sali. Puoi cambiarle vaso lavando via una parte del terriccio e poi rinvasarla utilizzando del normale terriccio per acidofile, ma sarebbe ancora meglio della torba bionda pura. Per il periodo non ti preoccupare non cambia nulla.
A maggior garanzia puoi anche dare un fungicida, così copri entrambi i fronti.
Se non hai un fungicida adatto, contattami per MP.
Lunga vita alle Hagoromo!:lol:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
già, pianta meravigliosa, fiore particolare, foglia particolare, abbastanza fiorifera e semifera, rusitca: che vuoi di più dalla vita?
 
S

susie

Guest
Grazie a tutti per i suggerimenti: proverò a svasare e a fare un trattamento col fungicida.
Una decina d'anni fa mi morì un'altra hagoromo, con sintomatologia simile: si vede che in casa mia c'è qualcosa di nefasto per questa sola varietà di camelia, visto che tutte le altre stanno benone, e, a questo punto, incrocio le dita per l'altra mia hagoromo che ancora sta bene e fiorisce...

concordo naturalmente con bausettete: anch'io ho un debole per le hagoromo :love:

P.S. quale fungicida? uno come il folicur o come il previcur per il marciume radicale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

loli63cam

Esperto di Camelie
Susie, un fungicida contro la Phytophthora,il principio attivo più comune è il Fosetil Alluminio ma ce ne sono altri.
Accidenti non potrà essere che da te non prospera la Hagoromo, oltretutto non è certo delicata come varietà! In bocca al lupo e facci sapere.
 
Ultima modifica:
Alto