• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica e foglie che cadono

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
sapreste dirmi a cosa può essere dovuto questo cambiamento di colore e successiva caduta delle foglie?
La Camelia in questione è una japonica (Hagoromo) e, a parte le foglie, il resto sembra OK considerando che i boccioli fogliari sono sani ed è pure sbocciato un fiore in questi giorni... :squint:

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho avuto quel problema, inizialmente mi pareva si trattasse di virosi, poi di un'infezione batterica, poi ho pensato a problemi radicali e di drenaggio.
Non so bene cosa fosse ma ho risolto utilizzando prodotti rameici e arrivando ad avere un drenaggio super togliendo la parte di sotto del vaso di coccio creando di fatto un grande unico buco e tamponandolo con una rete solida in plastica per evitare che i materiali drenanti e il terriccio se ne andassero
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie!
In effetti potrebbe essere un problema idrico a pensarci bene.
Al fine di darci un'occhiata e procedere ad eventuale sistemazione del terriccio però immagino sia meglio aspettare la fine della fioritura, giusto?

Un altra cosa: a che prodotti rameici ti riferisci?
 

kiwoncello

Master Florello
Così ad occhio direi trattarsi di una comune virosi (camellia yellow mottle virus) che provoca tipiche macchie sulle foglie. Non è preoccupante in quanto le piante non ne soffrono; taglia via le foglie infette e bruciale, tutto qua.
 

Syriacus

Giardinauta
grazie!
attualmente altre foglie non ne sembrano affette e nemmeno i boccioli fogliari o floreali, anzi, altri boccioli stanno per aprirsi... speriamo bene! :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao!
Anche le mie si stanno rovinando. Prima avevano le foglie macchiate di nero come la tua seconda foto, adesso sono diventate marroni e cadono. Una è quasi spoglia però i boccioli resistono e si stanno anche aprendo.
Non credo sia un problema d'acqua, quando le bagno mi ritrovo subito il sotto vaso pieno......urca! Forse dovrei svuotarlo........
 

kiwoncello

Master Florello
Picantina, estrai il pane radicale e controlla se le radici in zona fondo-vaso siano o meno marce (color marron). In tal caso tagliale via e rinvasa; ricorda di predisporre un buon drenaggio sul fondo.
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie kiwoncello per le info, ma posso farlo anche adesso che sono in fiore? Però se aspetto che si apran tutti i bocci rischio di perdere la pianta......
 

Syriacus

Giardinauta
update sulla mia Hagoromo: altri fiori si stanno aprendo; i boccioli fogliari sembrano sani però non sono rimaste moltissime foglie sulla pianta: spero siano abbastanza! :squint:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao kiwo! Fatto, ma le radici sembravano belle...anzi senza sembravano. Erano anche umide nonostante non avessi bagnato per estrarle meglio dal vaso. Spero che si ripiglino......:D
 
Alto