• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova camelia hagoromo con fiori macchiati

S

susie

Guest
Ciao,
mi hanno appena regalato una hagoromo, ordinata via internet, che presenta un fiore aperto, macchiato di marrone (che ho staccato), e altri bocci con le estremità screziate


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Non so se le macchie dipendano da traumi da trasporto o se invece si tratti di un fungo che possa propagarsi alle altre piante. Qualche anno fa un'altra mia camelia ebbe la fioritura rovinata da macchie simili, che poi però non si presentarono più gli anni successivi.

Un altro dubbio: sembra debba arrivare un'ondata di freddo particolarmente intenso. Le mie camelie sono sotto una tettoia, in vasi coperti da una pacciamatura di bark (per ora la notte si arriva a meno due, tre gradi): non so se proteggere ulteriormente il fogliame con tnt e i vasi con nylon. Cosa è meglio fare?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Quelle sciupature non sono da fungo, sono dovute a acqua e/o vento, d'altraparte i fiori della camelia sono delicati e quelli chiari ancora di più.
I fiori della mia si sciupano così quando piove troppo e i fiori rimangono bagnati molto tempo causa umidità elevata, ma di solito si sciupano quelli che sono ormai alla fine della loro vita.
Mi ricordo che anche la mia era così quando la comprai, poi non l'ha più fatto, salvo, appunto, quando piove parecchio su qualche fiore.
Relativamente al tenerla fuori, se è di serra magari fai più attenzione all'ondata di freddo, se hai una serra fredda o qualche ambiente non riscaldato, mettila la e poi tirala fuori quando c'è più caldo.
per le piante che già sono all'aperto non farei niente salvo temeprature eccessivamente sotto zero in maniera prolungata.
Però se hanno nutrimento e non le lasci a secco non dovrebbero esserci problemi
 
S

susie

Guest
La tua è molto bella e i fiori sono splendidi. L'hagoromo è sempre stata la mia camelia preferita, ma non ho avuto fortuna con questa varietà.
Mi consola sapere che anche la tua ti è arrivata con lo stesso problema ai fiori.

A dire la verità questa non ha foglie particolarmente ricurve: spero sia proprio una hagoromo e non una che le somiglia molto :D

Ne ho già avute due in passato e purtroppo sono le uniche piante di camelia che mi siano morte:( Ho letto da qualche parte che l'hagoromo è soggetta ad apoplessia delle radici, ed effettivamente a me successe che si avvizzirono e si seccarono improvvisamente, dopo alcuni anni in cui erano state benissimo.

Adesso starò attentissima agli eccessi di umidità e in primavera controllerò il pane radicale: già questa mi sembra abbia un vaso grande rispetto alle dimensioni della pianta e il terriccio è molto umido :confuso:



Uploaded with ImageShack.us

Ehm, non è che la qualità della foto sia eccelsa...

Per ora l'ho sistemata sul davanzale di una finestra; stasera la copro col tnt, però appena passerà il freddo intenso (sempre che arrivi) la metterò in una posizione più aperta e arieggiata.

Il guaio è che, guardando i cataloghi di camelie, ne ho viste almeno 4 o 5 che vorrei prendere :D, ma devo limitarmi perché dalle mie parti in estate, e ormai anche in inverno purtroppo, c'è sempre più scarsità d'acqua piovana ed innaffiarle diventa un problema.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non sono a conoscenza del fatto che la hagoromo sia più soggetta ad alcune patologie di altre camelie, so anzi che è una camelia molto rustica tra le japonica.
Per ora non ho avuto problemi radicali, ha però crescita più veloce di altre camelie che possiedo ed era data come camelia a crescita lentissima
 
S

susie

Guest
Questa cosa dell'apoplessia l'ho letta su un sito non so quanto attendibile; di certo si è trattato di un mio errore di coltivazione. Fatto sta che a farne le spese sono state proprio le hagoromo (povere...)

Sulla crescita credo tu abbia ragione: nella mia pianta c'è un ramo, "tagliato" in foto, le cui ultime foglie sono grandissime, quasi sproporzionate rispetto alle altre più basse.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ps: il tutto sperando che il freddo in arrivo sia un freddo "normale", se come ho letto in maniera preoccupata si tratta di un evento straordinario, allora non so neanche che fine faranno le mie, non ho mai affrontato freddi intensi e prolungati
 
S

susie

Guest
io oggi pomeriggio ho avvolto tutti i vasi nel nylon (ma non so se ho fatto bene) e le ho incappucciate col tnt; mi sono rimaste da coprire solo un paio di azalee...
Non so quanto di esageratamente allarmistico ci sia in queste previsioni...non ci resta che aspettare:fifone2:
 

kiwoncello

Master Florello
Mai nylon in quanto l'umidità vi si condensa all'interno e poi gela facilmente: semmai usa tnt. Ricorda comunque che le piante vanno annaffiate quando necessario nelle ore meno fredde, pena sofferenza delle stesse. Il gelo "ragionevole" non dovrebbe danneggiare le piante ma certamente boccioli maturi e fiori ne risentono.
 
S

susie

Guest
Tnt anche sui vasi quindi? Io l'avevo messo solo sulle fronde. E, sì, il nylon l'avevo usato per avvolgere i vasi, con molte perplessità però. Vado a toglierlo. Grazie
 
S

susie

Guest
L'hagoromo, insieme ad altre due piccole camelie, l'ho trasferita all'interno, in un ingresso fresco e luminoso: sta continuando a fiorire (aveva molti boccioli) ed è bellissima: le macchie scure sui petali non ci sono più.

Sto però pensando di trasferire anche le camelie più grandi: non nello stesso ingresso, perché non c'è posto, ma in garage, in cui c'è poca luce, ma almeno è meno freddo: ormai da dieci giorni sono esposte a temperature molto basse e adesso sono sferzate dal vento gelido e dalla neve, nonostante il tnt e il riparo sotto una tettoia.
Le foglie cominciano ad essere un po' "rattrappite".
Cosa è meglio fare?
 
Alto