• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mangiucchiate...un occhio alle foto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un tipo di ape, il megachile.

In genere non si interviene se in danni non sono enormi, anche perchè non è facile combatterlo, visto che l'animale non mangia la foglia, ma la usa per crearsi il nido.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, dai...non è tanto colpita se è quella in foto.

Rimedi biologici è difficile, perchè questo tipo di insetto è difficile da allontanare anche con prodotti di sintesi perchè come ti ho spiegato non si nutre delle foglie.
Bisognerebbe trovare il nido dell'insetto per impedirne la riproduzione.
Non so se l'uso di piretrine possa essere efficace.

Harry Potter

Giardinauta
... se ti può consolare (ma non credo :fischio:) non sei l'unico, da me il fetente ha preso di mira la Hermosa e la Jude, nelle foglie più tenere, e me le ha mezzo spogliate in alto... sgrunt! :(

... una volta lo vedo arrivare, faccio per prendere la macchina fotografica, che tengo vicino e sempre pronta apposta, mi giro e in UN SECONDO NETTO lo vedo fare il "giro" della fettina di foglia e portarsela via... :eek: non ho fatto a tempo nemmeno a schiacciare il tasto... ma che è, un razzo teleguidato?! :confuso:

zoe19

Giardinauta
allora mangia anche le foglie della gardenia!!!!!!!!........... sono tutte bucherellate:martello2

Alto