• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi ficus benjamin

pippo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato da circa una settimana un ficus benjamin, è un piccolo rametto che era contenuto in un vasetto di 5 cm circa di diametro. L'ho pagato circa 1,49 € date forse le dimensioni e sembrandomi un pò sacrificato in un vasetto così piccolo, l'ho trapiantato estraendolo con facilità con tutto il pane raicale e l'ho posizionato in un vasetto più grosso.
Ora passo ai fatti.. Il problema è che fin da subito alcune sue foglie sono inziate ad ingiallire e al minimo tocco a cadere ed in più alcuni butti sono seccati.

Ma come mai? cosa posso fare?

Grazie a chiunque mi risponda!! Ciaooo
 
V

veleno65

Guest
questo ficus è uno strazio appena cambia ambiente,soffre molto,poi il tuo così piccino sarà mica una taleina? mettilo fermo e tranquillo in un posto luminoso senza correnti d'aria e aspetta,piano piano,non appena assestato, dovrebbe ributtare.
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Grazie le tue parole mia hanno confortato.. Si cmq penso che sia una piccola talea fatta dal vivaio, ma mi pare di aver visto che ha già ben radicato nel suo piccolo pane di terra...
 

lobelia

Florello Senior
La pianta aveva bisogno di una settimanella di assestamento prima del travaso....comunque, visto che hai "operato", devi essere un po' più attento a seguire i progressi della tua piantina. Nebulizza spesso la chioma, non fertilizzare assolutamente, inoltre spero che per il rinvaso tu abbia usato un vaso di poco più grande del vaso iniziale.
Il ficus non ha tempi di adattamento particolarmente rapidi. Non t'impressionare se perderà un po' di chioma: è fisiologico nel cambio ambiente, non eccedere con le innaffiature se vedi che qualche foglia si secca, perché è meglio un po' meno che un po' di più.
Pian pianino, vedrai spuntare i piccoli abbozzi puntuti delle nuove foglioline, segno che la pianta ha accettato la nuova famiglia. A quel punto non spostare più il vaso per nessuna ragione fino all'estate.
Buona coltivazione!
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione forse non avrei dovuto trapiantare... Però in quel vasetto piccolissimo dubito che sarebbe riuscito a vivere ugualmente... Comunque ho effettuato il rinvaso estraendolo con tutto il pane radicale cercando di reacar meno danno possibile.
Si, l'ho messo in un vasetto per bonsai che nonostante sia relativamente molto piccolo è nettamente più grosso di quello in cui era stato messo..

Posto una foto in modo da farvi rendere conto della situazione.. Premetto che questa cmq è una foto di qualche giorno fa mentre adesso ha meno foglie e qualche butto secco.



P.S. : il terreno in cui ho rinvasato è terreno universsale per bonsai, ricco di ghiaia terriccio universale e qualche granello di sabbia. Inoltre sul fondo del vaso ho aggiunto akadama (una ghiaia giapponese per migliorare il drenaggio e utiizzabile a posto dell'argilla espansa..)
 
Ultima modifica:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
E' vero,la foto non si vede...in ogni caso Pippo,il tuo ficus si riprenderà se gli presti le dovute attenzioni. Mettilo in una posizione luminosa,lontano da correnti d'aria e da fonti di calore,evita ristagni d'acqua e mantieni l'umidità nebulizzandolo,come suggeriva Lobelia.
Puo darsi che ci metterà diverso tempo,ma se segui le "istruzioni" per la prossima primavera avrai un ficus molto rigoglioso e bello pimpante!!
Non scoraggiarti!
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le parole di conforto!! speriamo in bene....:cool2:

E' molto strano che la foto nn si veda, non capisco... cmq ci tengo che la vediate anche per fari rendere conto un pò della situazione e se nel caso avessi sbagliato qualcosa...


Provate a cliccare qui sotto, ho inserito il link in cui avevo postato la foto...

http://img177.imageshack.us/my.php?image=im000780jn3.jpg

Grazie a tutti per l'interessamento!!!!:love_4:

:Saluto:
 

ellyhathi86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche io ho comprato da un pò un piccolo ficus benjamin...
e l'altro giorno ho deciso di travasarlo in un vaso più grande.
Il "tronco" è avvolto fa un pezzetto di juta... devo togliorlo o lasciarlo?
Anche a me quando lo avevo appena portato a casa ha perso un sacco di foglie ... ma poi si è stabilizzato!

grazie per gli utilissimi consigli che mi date sempre!
PS: come si fà a inserire una foto???
 

lidia1809

Guru Giardinauta
E' successo pure a me.....veramente il mio le foglie le aveva perse tutte, ma dopo un paio di mesi è tornato bello come prima! dagli solo tempo!
 
Alto