• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul ficus benjamin !!!

E

enigma_sr

Guest
Ciao a tutti da poco ho acquistato 5 splendidi ficus benjamin alti circa 2 metri e li ho rinvasati in vasi molto capienti con del terriccio universale, queste piante sono esposte al sole dal mattino al tramonto ed inoltre esposte al vento..... nonostante tutto fino ad ora sembrano non aver avuto nessun problema considerando che sono gia qui da almeno 45 giorni, l'unico inconveniente che noto negli ultimi giorni e qualche ingiallimento delle foglie può essere dovuto ad una mancanza di acqua ??? qualcuno sa dirmi in un bel vasone gigante quanta acqua necessita questa pianta sopratutto in questo periodo di caldo ???? :baf:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao. Anche io avevo un ficus molto grande,purtroppo anche troppo grande...cmq non lo tenevo mai al sole diretto,e annaffiavo regolarmente con molta acqua,finchè usciva nel sottovaso,ma senza esagerare,e aspettavo che si asciugasse in superficie prima di bagnare nuovamente. Non so se va bene,ma il mio ficus non si era mai lamentato e anzi mi dava grandi soddisfazioni!

E

enigma_sr

Guest
I miei il sole dovranno vederlo a tutti i costi ..... non posso mica portare dentro piante cosi alte ;-) o mia madre mi ucciderà... cmq devo sicuramente mettere molta acqua in piu

M

marco48

Guest
IL ficus sta bene al sole, ma da quanto tempo lo hai rinvasato? puoi mettere qualche foto ? Se le altre foglie non sono accartocciate, è improbabile che sia dovuto a mancanza d'acqua al contrario, forse c'è un ristagno idrico.:Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao, l'ingiallimento delle foglie può dipendere anche dal cambiamento che la pianta ha sostenuto, lascia che si ambienti, anche il mio all'inizio quando l'ho spostato all'aperto ha perso qualche foglia adesso invece continua a farmi nuove foglie....per quanto riguarda le innaffiature ti consiglio di tastare bene in profondità la terra se umida non innaffiare, la troppa acqua danneggia la pianta.

didol

Aspirante Giardinauta
antonella scusa se ti ho risposto così..ma come enigma pure io ho dei ficus con gli stessi problemi...mi sono immedesimato nella parte e ti ho risposto io direttamente...scusami enigma...cmq antonella grazie del consiglio...ciao

Alto