• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di pulizia

Joy

Giardinauta
Micia vecchia (esiste anche Micia giovane detta Arrostino per la sua pinguedine) ha circa 15 anni e da un po' di tempo tende a fare pipi' fuori dalla sua cassetta. Solo pipi' e non sempre. Qualche volta l'ho vista con le zampe anteriori dentro la cassetta e le posteriori fuori con il risultato che si puo' immaginare. Esiste un sistema per ovviare all'inconveniente e perche' si comporta cosi'?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh, il perchè si comporta cosi è ovvio: è vecchia!
Ahimè, come tutti gli anziani (anche umani) con l'andar del tempo si comincia a perdere le forze, la memoria, le abitudini cominciano a farsi più difficili da mantenere.... e via dicendo.
Forse la tua gatta non riesce piu a saltare dentro la lettiera. O forse non fa in tempo ad arrivarci.... vescica debole si dice.
Potresti starle un po dietro e quando vedi che va verso la lettiera a fare pipi potresti aiutarla mettendola dentro tu. in questo modo le fai capire che le sei vicina e che non vuoi che la faccia fuori....
Altro non so...
Auguri!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Già Joy, penso che Scat abbia ragione; la tua almeno ha cominciato quando è quasi maggiorenne! Il mio gatto idiota, che ha solo poco più di un anno, non la sa proprio usare la cassetta; non la sa ricoprire (si allunga tutto verso l'alto, con i piedi ancora nella cassetta, e invece della sabbietta raspa sui tubi del lavandino! :eek: ) e a volte la fa di fuori (tutto...) perchè tiene il sedere troppo sollevato... :angry_2:
Che tesorino però! :love:
 
M

MGIO

Guest
La mia miciastra vecchia, 14 anni, è da qualche anno che mi fa la pipi fuori dalla lettiera (sul tappeto del bagno) il venerdì sera quando rientro dopo una settimana di lavoro a Mi, oppure sulle mie ciabatte!!!
l'ammazzerei!!!!
Tempo fa ho seguito alla tv un programma dove si parlava proprio di questo problema:
SINDROME DELL'ABBANDONO, non vogliono restare "soli"!!!!e ti dimostrano in questo modo la loro sofferenza, cercano attenzioni, addirittura esiste una spicologa che li aiuta a superare il trauma...a costi allucinanti ovviamente!!!
Il tutto non in Italia, non ricordo dove!!!
Mha ..sarà vero????
Ciao Gio
 

ccTy

Giardinauta Senior
Eh si Joy, anche io credo che sia la vecchiaia e l'incontinenza......per risolvere questo problema credo non ci sia una soluzione definitiva......dovresti chiedere al veterinario e se effettivamente ha problemi con la vescica forse dovresti anche cambiarle la pappa con una specifica (credo che esistano) e intanto, lo so non é bello, mettere i giornali sotto la cassetta...almeno la fa sui giornali e non sul pavimento!
elebar ha scritto:
e invece della sabbietta raspa sui tubi del lavandino! :eek: )
Anche la mia gatta invece che raspare la sabbia raspa la gamba del lavandino e di tutto ciò ne é convintissima!!! :squint:

MGIO ha scritto:
La mia miciastra vecchia, 14 anni, è da qualche anno che mi fa la pipi fuori dalla lettiera (sul tappeto del bagno)
Io ho dovuto eliminarlo il tappeto dal bagno perché regolarmente appena lo mettevo, una delle due ci faceva sopra la pipì!!!!!
Quando abitavo da mia mamma la facevano fuori spesso...adesso che sono venute con me nella mia casa nuova non la fanno più se non proprio in casi rari ma niente tappeto in bagno..si vede che non gli piace!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ccTy ha scritto:
Anche la mia gatta invece che raspare la sabbia raspa la gamba del lavandino e di tutto ciò ne é convintissima!!! :squint:
UGUALE!!! Poi si gira e raspa anche il mobiletto accanto! :D Dobbiamo farli conoscere!!! :D
 

Joy

Giardinauta
Va bene che "mal comune mezzo gaudio" ma quando trovo il pavimento inondato non riesco proprio a esultare. Ho gia adottato i giornali per limitare il danno pero' non credo si tratti di impedimenti fisici perche' salta benissimo sul tavolo o sul piano di cucina per rubare il tonno o il pollo. Forse e' stata la convivenza con la nuova micia, lei sempre vissuta sola e padrona della casa, a metterla in crisi.
Portiamo pazienza che' quando si acciambella sul mio petto mentre guardo la televisione mi ripaga di tutto.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Joy ha scritto:
Forse e' stata la convivenza con la nuova micia, lei sempre vissuta sola e padrona della casa, a metterla in crisi.
Ma é arrivata da poco la nuova gatta? Allora questo potrebbe essere un valdio motivo del fatto che faccia la pipì fuori dalla cassetta.........forse perché sente l'odore dell'altra micia.........credo che sia uno dei comportamenti per segnalare all'altro gatto il proprio territorio!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mah Ty... Il mio micio ha accettato più che volentieri la micia, la adora... E' solo che è proprio impedito nell'uso della lettiera! :rolleyes: Stamattina, per la cronaca, Joy, l'ho trovato io il pavimento inondato... :angry_2: Ieri invece di tutto di più... :eek: :angue:
 
Alto