garofano
Maestro Giardinauta
Dopo la casalinga di Voghera,sta per venire fuori la figura dell'infermiera di Voghera.Personalmente penso che le due ragazze avrebbero avuto bisogno di una corretta educazione alla contraccezione PRIMA,per non ricorrere poi al rimedio DOPO.La pillola del giorno dopo non è esattamente una passeggiata per l'organismo,ed è meglio evitare di utilizzarla.Quello che semmai preoccupa ancora di più è il fatto del rapporto non protetto in se':'ste due conoscevano veramente i due rispettivi partners?Non vorrei dire ma l'AIDS è ancora in circolazione e colpisce,e senza arrivare all'AIDS c'è pure il pericolo dell'epatite B-C e delle varie malattie veneree,che ultimamente hanno avuto una preoccupante recrudescenza,complice il fatto che ci sono sempre più casi di antibiotico resistenza,e si parla di sifilide,gonorrea,papillomavirus,condilomi a cresta di gallo e chi più ne ha più ne metta:non sono cose da poeti maledetti ottocenteschi,ma dannatamente presenti.Qualche tempo fa mi è capitato di visitare una ragazza che era letteralmente tappezzata in tutta la ...zona Cesarini da condilomi.Era venuta de me per chiedermi se ci fosse una terapia omeopatica per ovviare all'inconveniente.Non avevo mai visto niente di così devastante,altro che globuli,quella era roba da lanciafiamme.Il problema delle malattie sessualmente trasmissibili e anche quello che,nel caso dei condilomi possono recidivare,nel caso dell'epatite b-c possono dare importanti sequele a distanza,compresa la cirrosi e il cancro al fegato,la sifilide puo'dare luogo a varie sequele se mal curata, la gonorrea e i papillomi danno disturbi a livello genitale,con impossibilità a volta alla riproduzione.Qui non è solo un problema di ingerenza nella vita personale della gente,qui è una faccenda di cultura ed educazione.Comunque,secondo me,l'infermiera doveva fare l'infermiera e amen,non arrogarsi un ruolo che non è il suo,visto che,fra l'altro,la pillola del giorno dopo è ancora un contraccettivo,non un aborto.Purtroppo ci sono casi e situazioni che sono strettissimamente personali ,e pur pensandola diversamente,non si puo' esercitare pressioni.Io non esattamente favorevole all'aborto,ma posso consigliare,far riflettere,senza emettere giudizi,perchè,comunque una donna che si trova in queste condizioni è sempre o quasi una donna angosciata e disperata,ha bisogno di conforto,non di Gerolamo Savonarola.Una volta mi è capitato di parlare con una ragazzina sedicenne,che aveva combinato il guaio con il figlio di una mia ormai ex amica.La ragazzina non si sentiva di portare avanti la gravidanza,le parlai con calma,mi offersi di aiutarla e di parlare con i suoi genitori,che lei mi descrisse come gente difficile,ma lei aveva troppa paura, resto' della sua idea e abortì.Purtroppo il tutto avvenne mentre il giovane scriteriato se n'era andato a fare il Papaboy a Toronto,per la giornata della gioventu'.Ovviamente i due ragazzi si lasciarono.Il guaio finale fu che qualche tempo dopo questo ragazzo morì a diciannove anni per un incidente stradale grave
Ultima modifica: