tra l'altro, ma non li sporcate pure tu e gli ospiti gli zerbini quando vi ci pulite sopra prima di entrare?
No per due ragioni: non mettiamo i piedi nel fango, dato che possiamo evitarlo, e poi esiste un altro zerbino all'inizio del porticato, dove ci puliamo i piedi prima di entrare nel patio. Solo che ovviamente solo gli umani lo usano :LOL::LOL::LOL:. Le lastre di pietra le metterò tipo sentierino per raggiungere la stanza esterna, ma dubito che il cane le utilizzerà in modo preciso.
Comunque sfido a dire che non è un cane amato.
per quanto riguarda questo personaggio nella cui vita sei entrata, trovo molto ammirevole il suo comportamento, dato che chiaramente ha deciso di proteggere casa tua. se non vuoi ce lo faccia così, ci sarebbe da spiegarglielo che non serve si adoperi tanto, ma prima dovresti capire cosa lo muove e se, ad es., hai paure di ladri, intrusioni e simili, trovare dei sistemi per sentirti più sicura, perché su una cosa non ci piove: non se l'è inventato per una ragione assurda di sostare sulla porta di casa, è stato mosso da ciò che sente e quindi la via più veloce per modificare quel comportamento, se si vuole sia diverso, è capire cosa appunto sente da noi e nell'ambiente e come lo interpreta e poi modificare noi stessi la nostra attitudine in modo che a lui arrivino input diversi.
Ma questo lo ha sempre fatto, ha sempre fatto la guardia e ha sempre dormito sullo zerbino, pure prima che arrivassi. Poi vai a sapere se difende noi o il suo territorio, o entrambi. Lui abbaia quando arrivano macchine sconosciute o antipatiche, quando se ne vanno, quando prendo la macchina per andare via. Non abbaia quando arriva qualcuno a piedi, nè se entra in casa qualcuno che non conosce. Abbaia quando sente i cani intorno abbaiare ai selvatici, ... Non so esattamente cosa difende, o se semplicemente allerta gli altri cani o noi.
Io non voglio che smetta di fare la guardia, ci mancherebbe altro, è felice così lui e ci fa anche un gran servizio, ma mi basterebbe che dormisse due metri più in là (da dove ci sarebbe pure una splendida visuale sui possibili intrusi !). Anche perchè spesso mica si leva quando uno deve passare, l'ho pestato varie volte per sbaglio!
poi info di qua e info di lá si viene a scoprire che quando era cucciolo il cagnottolo tanti anni fa ....la casa o l'entrata originale della casa dei suoi padroni e dove lui ha passato i primi uno o due anni. di vita era proprio quella ....e ancora adesso ci dorme davanti.....
rimango ancora convinto possa essere una questione legata all' imprinting .....
Nemmeno un anno volle rimanere in casa. Ma ha solo spostato il baricentro da dentro casa a fuori casa, ovvio che lui "abita" ancora in questa casa, solo che all'esterno.