• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi da gardenie

Torsy

Aspirante Giardinauta
allora..come avrete intuito dal titolo, abbiamo un problema con delle gardenie..

Dunque..le acquistai in un vivaio che erano in ottime condizioni..

La più grande aveva tantissimi fiori..risultato? i fiori si sono staccati piano piano quasi tutti, le foglie anneriscono e si staccano come niente..era una fierezza di foglie e ne perde proprio tante..

La gardenia più piccola invece è, come dire...piccola..ossia non cresce di mezza foglia..mi ha fatto un fiore ma niente di che..

adesso le sto tenendo fuori fino a che non tramonta il sole per un pò finche non farà troppo freddo..ma non capisco cosa c'è che non va..

le annaffio affinché non siano mai secche di acqua ma che non ne anneghino nemmeno..

non capisco..qualcuno mi aiuta?

:flower::cry::flower:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le annaffio affinché non siano mai secche di acqua ma che non ne anneghino nemmeno..

non capisco..qualcuno mi aiuta?

:flower::cry::flower:
secondo me è comunque un problema di annaffiatura, nel dosare l'acqua.....o troppa o poca e la frase che ti ho quotato mi fa venire dubbi.
con il "...non anneghino nemmeno...." che intendi?
Come la annaffi?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo problema si chiama septoriosi una malattia fungina ,la causa può essere attribuita ad eccessi d'acqua o andamenti caldo umido ,in questi casi bisogna intervenire con prodotti rameici .La coltivazione di questa pianta esige una composta molta leggera ,non calcare ed acqua demineralizzata e da maggio sino a ottobre va fatta una concimazione liquida ogni 15 giorni

Torsy

Aspirante Giardinauta
Quindi che mi consigliate di fare? un trattamento particolare? fuori sembrerebbe si stiano riprendendo però non vorrei sbagliarmi..

nel senso quella piccola non ne perde di foglie più di tanto, però è piccola..sempre..non cresce più di tantissimo..poi..per quella grande..devo fare un trattamento fungicida? la tengo fuori o dentro?

queste acidofile mi stanno facendo esasperare =|

kiwoncello

Master Florello
Come t'ha consigliato Mauro Rosario, irrora la fronda con un prodotto rameico (la banale bordolese che trovi già pronta da sciogliere presso qualsiasi garden od agriemporio, oppure rame ossicloruro). la cascola dei boccioli è cosa normale per la stagione e per piante certamente trattate in vario modo (prodotti nanizzanti, induttori della fioritura, fertirrigazione ecc.) a fini commerciali. Posttrattamento comunque continuerà la cascola di foglie già compromesse, attendendo la ripresa vegetativa.

Alto