• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie con foglie improvvisamente gialle

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ciao a tutti.
Volete sapere l'ultima delle mie gardenie? Nel giro di pochissimi giorni hanno fatto le foglie per metà gialle! Mi sono spaventata e, sapendo che fanno così quando manca loro nutrimento le ho concimate con un prodotto a lenta cessione.
Ho dato loro anche un paio di spruzzate con l'antiparassitario (una aveva una piccola colonia in un bocciolo).
Chiedo: ho azzeccato la causa o no? Spero di non aver fatto danni.
Mille grazie a chi vorrà intervenire.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di questi tempi può essere anche ricambio fogliare, la mia ha molte foglie gialle ma anche tanti nuovi getti
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
grazie mille per le risposte! non è stato un anno molto felice, per quel che mi concerne. ho perso molte piante e se pure con le gardenie ho problemi...non compro più nulla e mi tolgo da g.it! (lo dico solo per disperazione. alla fine non demordo :))
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti le gardenie adesso perdono foglie che ingialliscono od assumono colore brunastro per normale ricambio fisiologico; ciò vale soprattutto per le vecchie piante che tendono a spogliarsi in basso o comunque rivegetando soprattutto nei terminali dei rametti. E' indice che subito dopo la fioritura i rametti vanno spuntati di circa 1/3 della lunghezza per permetterne nuova vegetazione l'anno successivo. Piuttosto attenzione al ragnetto rosso; lo si tiene lontano spruzzando quotidianamente la fronda con acqua (il che non implica dover anche bagnare le piante): se vi accorgete di germoglietti terminali che seccano senza motivo date un'annaffiata con Confidor.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
kiwoncello! che piacere leggerti! accidenti, senza le tue puntuali e dettagliate spiegazioni, che farei? credo proporrò ad elebar di intitolarti una via. mmmm forse è meglio una sezione.
grazie mille, questa non la sapevo (di tagliare i rametti post fioritura) anche se, lo facevo comunque. meglio fare le cose sapendo ciò che si fa!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... credo proporrò ad elebar di intitolarti una via. mmmm forse è meglio una sezione.
...
Ci ho provato ma non ha accettato! :squint: :eek:k07:

Per la cronaca, la mia Gradenia freddata dalla nevicata di dicembre dopo i 25 gradi della setimana precedente è irrimediabilmente defunta...
prece.gif
 

new dawn

Guru Giardinauta
anche la mia gardenia sta nelle stesse condizioni ... e io che credevo che prendesse troppo sole! avevo già deciso di spostarla dopo la fioritura, ora non so più se lo farò
 

kiwoncello

Master Florello
kiwoncello! che piacere leggerti! accidenti, senza le tue puntuali e dettagliate spiegazioni, che farei? credo proporrò ad elebar di intitolarti una via. mmmm forse è meglio una sezione.
grazie mille, questa non la sapevo (di tagliare i rametti post fioritura) anche se, lo facevo comunque. meglio fare le cose sapendo ciò che si fa!


:lol::lol::love_4:
 
Alto