• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi crescita dichondra repens

carocci

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho un problema al quale non riesco a trovare risposte,tre mesi fa ho posato 20 mq di dichondra repens in zolla gia' pronta,ha attecchito bene, l'esposizione e' 65% sole e 35% ombra,il grande problema che ho e' che cresce molto in altezza arriva anche a 10/12 cm e mi costringe a rasarla almeno ogni 8/10 giorni,qualcuno sa darmi una risposta?grazie a tutti

Phil

Esperto Sez. Prato
salve a tutti,ho un problema al quale non riesco a trovare risposte,tre mesi fa ho posato 20 mq di dichondra repens in zolla gia' pronta,ha attecchito bene, l'esposizione e' 65% sole e 35% ombra,il grande problema che ho e' che cresce molto in altezza arriva anche a 10/12 cm e mi costringe a rasarla almeno ogni 8/10 giorni,qualcuno sa darmi una risposta?grazie a tutti
La dicondra cresce. Eccome se cresce. Quando ha disponibilita' abbondante d'acqua soprattutto.
Rasala frequentemente abbassandoti pian piano di altezza e formerai un tappeto fittissimo e soffice.

Filippo

Tino

Guru Giardinauta
La dicondra cresce. Eccome se cresce. Quando ha disponibilita' abbondante d'acqua soprattutto.
Rasala frequentemente abbassandoti pian piano di altezza e formerai un tappeto fittissimo e soffice.

Filippo
Ciao Filippo..a proposito di questo..la mia la sto rasando a 3cm..dici di abbassare ulteriormente?considera che è stata seminata 3 mesi fa e taglio almeno una volta a sett..grazie in anticipo!

T

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi sicuramente abbassarti ancora di un po'. Io la taglio a 20/25 mm e regge molto bene. Abbassati con gradualità però, altrimenti porterai via di colpo un gran numero di foglioline e scoprirai abbastanza il terreno (nulla di preoccupante eh, solo il risultato estetico nel breve termine peggiora un po' e dovrai aspettare la ricrescita riadattata a quell'altezza di nuove foglioline di dicondra)

Filippo

carocci

Aspirante Giardinauta
Grazie filippo della tua spiegazione,pero' ti devo dire che ho un prato di circa 60mq il quale e' stato seminato con la dochondra della four e mi rimane nana circa 4/5 cm invece nell'aiuola dove ho messo quella a zolle di bindi pratopronto non riesco a contenerla.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci sono anche qui cv diverse di dicondra. Alcune a crescita piu' ridotta di altre. Conta sempre molto anche l'esposizione. In ombra tende a filare e ingrandire le foglie maggiormente che al sole. Ti consiglio pero' di rasarle entrambe se vuoi ottenere un'aspetto piu' curato e maggiore compattezza del manto.

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Una domanda banale da inesperto. Ma rasando la dicondra e quindi apportando la testa e rimanendo solo lo stelo, si riforma la testa a foglia in breve tempo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ricresce nello stesso stelo, ma viene stimolata l'intera plantula a ricacciare altre foglioline più piccole e più basse. Più frequente è il taglio poi maggiore sarà la velocità dei ricacci e quindi di aumento di compattezza.

Tino

Guru Giardinauta
Non ricresce nello stesso stelo, ma viene stimolata l'intera plantula a ricacciare altre foglioline più piccole e più basse. Più frequente è il taglio poi maggiore sarà la velocità dei ricacci e quindi di aumento di compattezza.
Mi inserisco anche io...a questo proposito,indicativamente,ogni quanto consigli il taglio diciamo a 3cm?
Grazie!

T

Tino

Guru Giardinauta
Grazie ancora!
Ps:eek:vviamente col prato asciutto,giusto?nel senso che se dovesse piovere devo lasciare asciugare per evitare di lasciare "buche"camminandoci sopra...

T

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Edit: Ops, off topic! Si può cancellare o spostare

Scusate se mi inserisco anch'io con una domanda un po' antipatica in questo contesto:

Come si diserba la dichondra?
(Sia se si vuole salvare la microterme che ha infestato, sia per un diserbo totale)

Phil

Esperto Sez. Prato
Edit: Ops, off topic! Si può cancellare o spostare

Scusate se mi inserisco anch'io con una domanda un po' antipatica in questo contesto:

Come si diserba la dichondra?
(Sia se si vuole salvare la microterme che ha infestato, sia per un diserbo totale)
Basta un semplice diserbante selettivo per foglia larga. Per un diserbo totale invece serve il glifosate.

Alto