• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con una Crassula

sarti.elisa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho bisogno del vostro aiuto!
Ho una pianta di crassula che da un po di tempo non ha più il sul bel colore verde intenso ma le sue foglie sono di un verde chiaro tendente al giallo. Alcune foglie sono diventate anche marroni e ruvide in superficie.
Adesso ho spostato la pianta nel terrazzo perchè per tutto l'inverno è stata al riparo nell'androne condominiale davanti ad una finestra.
Voi cosa mi consigliate di fare?

Allegati

• Crassula.pdf
    622,7 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

La tua pianta si è bruciata. E' stata messa al sole senza il periodo di graduale adattamento e si è scottata (come farebbe una persona che prende sole dopo un inverno in casa).

Adesso non fare altro. Lasciala dove si trova e trattala come prima (bagna quando il terreno è asciutto e concima 2/3 volte all'anno).
Le foglie bruciate cadranno ma ne nasceranno di nuove.

Per la prossima volta ricorda che le piante, prima di essere messe all'aperto ed in pieno sole, devono essere acclimatate. Bisogna dare loro sole al mattino o dal tardo pomeriggio, proteggendole durante le ore più calde. Senza questo accorgimento (che deve essere seguito per una decina di giorni dando sempre qualche momento di sole in più ogni giorno) tutte le piante si ustionano.

Io le mie cerco di portarle fuori in giorni in cui sia nuvoloso. Poi, quando c'è il sole forte, le copro con dei lenzuolini.

Ste

Alto