• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Spatifillum

KriskaPriscilla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho dei problemi con la mia Spatifillum. Come si vede dalle foto, alcune foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e altre sono diventate marroni. Stamattina, cercando di estirpare una di queste foglie marroni, ho notato che il bulbo della radice presentava questi punti bianchi simili a delle muffe (però non essendo esperta non ci metterei una mano sul fuoco).
Premetto che la pianta è stata spostata dal giardino in casa da un paio di settimane in una zona non troppo luminosa e le annaffiature avvengono 1-2 volte a settimana quando sento che il terreno è secco. Ovviamente lascio sgorgare l'acqua dal vaso e non uso sottovasi. Come devo comportarmi? Il terreno non mi sembra né secco né bagnato.
Grazie mille.

Allegati

• IMG-20210911-WA0006.jpeg
    IMG-20210911-WA0006.jpeg
    730,2 KB · Visite: 5
  • Screenshot_2021-09-11-18-03-23-33_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
    Screenshot_2021-09-11-18-03-23-33_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
    884,3 KB · Visite: 5

sasiks

Giardinauta
Ciao,
La pianta sta marcendo (o almeno quel pezzo l'ha fatto). Generalmente dipende da innaffiature sbagliate o da un terreno inappropriato.
Se è vero che bagni solo a terreno asciutto (fai la prova con il dito in profondità?), Il problema potrebbe essere nel terreno poco drenante.

Soluzioni:
Purtroppo devi svasare tutto: il marciume genera batteri che attaccano il resto della pianta creando altri marciumi. Devi interrompere questa catena eliminamdo tutti i pezzi marci e tagliando con una forbice pulita (con alcol) le radici compromesse. Puoi anche disinfettare le radici restanti con acqua ossigenata diluita.
A quel punto, puoi ripassare di qui per farci vedere in che stato sono le piante, oppure rinvasi in un buon terriccio carico di inerti.

KriskaPriscilla

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La pianta sta marcendo (o almeno quel pezzo l'ha fatto). Generalmente dipende da innaffiature sbagliate o da un terreno inappropriato.
Se è vero che bagni solo a terreno asciutto (fai la prova con il dito in profondità?), Il problema potrebbe essere nel terreno poco drenante.

Soluzioni:
Purtroppo devi svasare tutto: il marciume genera batteri che attaccano il resto della pianta creando altri marciumi. Devi interrompere questa catena eliminamdo tutti i pezzi marci e tagliando con una forbice pulita (con alcol) le radici compromesse. Puoi anche disinfettare le radici restanti con acqua ossigenata diluita.
A quel punto, puoi ripassare di qui per farci vedere in che stato sono le piante, oppure rinvasi in un buon terriccio carico di inerti.
Grazie mille, ho rinvasato lo Spatifillum con uno strato inferiore di argilla espansa e ho notato che il panetto di terra era molto umido nonostante il terriccio superiore fosse asciutto. Ho fatto una leggera annaffiatura per compattare il terreno ma nulla di più. Ho eliminato dalla radice le foglie più fragili e gialle e ho cercato di tamponare le radici con della carta assorbente. Purtroppo in negozio ho trovato solo del terriccio universale per piante da appartamento, spero funzioni. Comunque le radici mi sembravano sane. Adesso la tengo dentro casa vicino alla finestra dove non avrà luce diretta. Speriamo le foglie si rialzino, soprattutto quelle uscite di recente.

sasiks

Giardinauta
Grazie mille, ho rinvasato lo Spatifillum con uno strato inferiore di argilla espansa e ho notato che il panetto di terra era molto umido nonostante il terriccio superiore fosse asciutto. Ho fatto una leggera annaffiatura per compattare il terreno ma nulla di più. Ho eliminato dalla radice le foglie più fragili e gialle e ho cercato di tamponare le radici con della carta assorbente. Purtroppo in negozio ho trovato solo del terriccio universale per piante da appartamento, spero funzioni. Comunque le radici mi sembravano sane. Adesso la tengo dentro casa vicino alla finestra dove non avrà luce diretta. Speriamo le foglie si rialzino, soprattutto quelle uscite di recente.

Ciao, sarebbe stato meglio mischiare al terreno degli inerti (lapillo di piccole dimensioni, pomice, sabbia di fiume, perlite o anche bark per orchidee). I terricci che vendono sono troppo compatti e restano umidi troppo a lungo nelle normali abitazioni.
Evita di concimare finché non si riprende (o se il terreno è già addizionato con fertilizzanti)
Incrociamo le dita

KriskaPriscilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a seguito del rinvaso di un mese fa, come potete osservare negli ultimi giorni sembra che le foglie si siano afflosciate. Alcune iniziano ad ingiallire. L'ultima annaffiatura risale a due settimane fa e affondando le dita nel terreno mi sembra asciutto. Secondo voi dovrei provare ad innaffiarla e vedere come reagisce? O avete altri consigli? Ricordo che avevo fatto un rinvaso per cercare di salvarla da un marciume radicale. Grazie

Allegati

• IMG-20211025-WA0027.jpg
    IMG-20211025-WA0027.jpg
    160,3 KB · Visite: 7
  • IMG-20211025-WA0026.jpg
    IMG-20211025-WA0026.jpg
    113,1 KB · Visite: 7

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, a seguito del rinvaso di un mese fa, come potete osservare negli ultimi giorni sembra che le foglie si siano afflosciate. Alcune iniziano ad ingiallire. L'ultima annaffiatura risale a due settimane fa e affondando le dita nel terreno mi sembra asciutto. Secondo voi dovrei provare ad innaffiarla e vedere come reagisce? O avete altri consigli? Ricordo che avevo fatto un rinvaso per cercare di salvarla da un marciume radicale. Grazie
Sicuramente un Po di funghicida non gli avrebbe fatto male .Soprattutto se non hai disinfettatto le radici è poi casa erano i puntini bianchi ? Cocciniglia?

KriskaPriscilla

Aspirante Giardinauta
Le radici sono state leggermente accorciate e disinfettate con acqua ossigenata, non mi sembravano marce.
Per quanto riguarda i puntini Bianchi, non so rispondere e comunque non sì sono più ripresentati. ..

Alto