• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con l'edera...

E

elisagrasselli

Guest
salve a tutti... sono una nuova arrivata, sia nel forum che nel mondo del giardinaggio e ho gia' un problema... :( :(
da poco ho una piccola pianta di edera (quella con le foglie sfumate verde chiaro e verde scuro e bianco) ma ho notato che le foglie hanno delle macchioline marroni... non ho la minima idea di cosa possa essere. :confused: :confused: premetto che la tengo sul balcone non alla luce diretta del sole ma comunque con luce al 60-70%. qualcuno cortesemente mi puo' aiutare? grazie mille.
elisa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una foto sarebbe esplicativa, ma le macchie sono proprio della foglia? Sono rotonde sui bordi delle foglie? Su tutte le foglie solo su alcune, queste foglie sono interne esterne alla chioma? Hai provato a passarci sopra il dito per assicurarti nn siano insettini a scudetto?

Ciao
 
E

elisagrasselli

Guest
grazie della tua risposta brandegeei, la foto purtroppo non riesco a mandarla ma ti posso dire che le macchioline sono piccole e rotonde sulle foglie e a mezzaluna sui bordi. non sono insetti perche' ho provato a passarci sopra un dito. la pianta e' ancora piccola e le macchie sono presenti su quasi tutte le foglie ed alcune appena germogliate si sono seccate e sono diventate del colore marroncino delle macchie... sembra quasi che le zone rotonde si siano seccate in mezzo alle foglie... ti ringrazio per il tuo aiuto.
elisa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le annaffiature come le fai? La terra deve asciugare tra una volta e l'altra, concimala leggermente con concime per piante da fiore!!! e dagli una spruzzatina di verde rame sulle foglie.

Ciao
 
E

elisagrasselli

Guest
grazie per i tuoi consigli, provero' oggi stesso a dare il verderame...
grazie ancora!
elisa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rame viene venduto sotto diverse formulazioni, il solfato di rame è una di queste comunemente detto verde rame, in senso lato viene anke indicata la poltiglia bordolese che è la mescolanza tra solfato di rame e calce.

Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io ho preso una piantina di edera che ha cominciato a fare delle macchie marroni come se si stesse bruciando al sole. _In effetti ho dato la colpa al fatto che essendo la piantina molto piccola e sottile ed avendola tenuta fuori (secondo me abbastanza in ombra) si fosse seccata per colpa del sole e del vento.
Voi dite che potrebbe essere un amalattia?
Per il momento l'ho ririrata in bagno le ho fatto un "bagno" di emergenza ma nonostante tutto mi sembra che continui a seccarsi.
Cosa devo fare? è il caso che la faccia vedere in un garden?
 

ciaseta

Florello Senior
bè, quando sono tornata ieri a casa le foglie erano ormai totalmente secche.
allora ho preso tutti i rami e li ho tagliati.
è rimasta solo 1 foglia sana.
Vedremo: se era malata finirà la sua esistenza, altrimenti forse si riprenderà... :( :( :(
 
Alto