• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum adolphi e Sedum nussbaumerianum

Icchy92

Guru Giardinauta
Differenze tra le due? Se avete foto di una o di entrambe le piante potete postarle qui sotto per chiarire meglio la situazione? :) l'altra sera mentre cercavo info su altre succulente mi sono imbattuto in questo sito, è in inglese e l'ho letto di fretta ma mi sembra di aver capito che in realtà si tratta della stessa pianta sotto due denominazioni diverse :confuso: in effetti cercando immagini in rete di differenze se ne vedono ben poche, per questo vorrei fare un po' di ordine :D il sito è questo, grazie a chi vorrà contribuire!
p.s. ho trovato anche un altro articolo (qui) in cui dice che sono due specie diverse ma provenienti dallo stesso progenitore.
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Ed è quello che credevo, su questi due siti però le trattano come due piante leggermente diverse: uno e due, sono confuso :confuso:
 

njnye

Florello Senior
Ed è quello che credevo, su questi due siti però le trattano come due piante leggermente diverse: uno e due, sono confuso :confuso:
Sono forum più che siti, quello che scrivono ha lo stesso valore di quello che possiamo dire io e te adesso.
Guarda qui: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...RDNYg7oKYyG-U4_4Q&sig2=Ch0vTDm5SfWS6OLjHO6cBQ
E qui:
Sedum adolphi Hamet 1912 (Golden Sedum) Syn. Sedum nussbaumerianum Bitter 1923.
Sedum - Crassulaceae
Semplicemente sono stati classificati come piante diverse ma sono praticamente la stessa cosa...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Però le immagini postate da un utente raffigurano due piante che presentano una leggera differenza (punta delle foglie, di una ruvide dell'altra lucide) queste immagini per intenderci:
viu1332014807y.jpg
opt1332014837y.jpg

e anche
Sedum_adolphii.jpg

secondo te queste piccole differenze si possono attribuire alle condizioni in cui crescono, o al fatto che siano due varietà differenti? :)
 

njnye

Florello Senior
Guarda qui: Sedum adolphii Praticamente è il secondo ma più colorato.
Le due piante hanno di sicuro un aspetto diverso però a) ci sono così tanti sedum e ibridi di grapto che non posso escludere sia qualche cultivar a me ignoto; b) le condizioni di coltivazione sono fondamentali, vedi come cambia il palmeri ma anche il baldi che ben conosci :)P) a seconda del periodo, del terreno e dell'apporto idrico.
Ti dirò di più, lo "s****tissimo" sedum rupestre, che è così elementare e aghiforme da sembrare inconfondibile... Ti potrei postare la foto del mio adesso e della stessa pianta ad agosto: cambia colore (ora è azzurro argento con le punte bronzo, poi passa al verde) e forma (ora è compatta, poi si dirada). Se metto le due foto a confronto potrei convincere qualcuno che sono due piante diverse. Ma è sempre lei.
Per quello mi fido più delle classificazioni che delle foto del momento, lezione imparata coi sempervivi qualche anno fa. Poi, se aggiungiamo che ci sono un sacco di incongruenze e che ogni venditore le chiama come gli pare, per noi poveri piccoli appassionati è una mission impossible cercare di fare chiarezza... :(
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In effetti sì, con tutti questi ibridi che ci sono in giro ormai è un casino fare chiarezza su certe piante, quindi il mio lo cartellinerò come adolphi (nussbaumerianum) così sono a posto :D per il rupestre non parlarmene, l'avevo classificato così ma in questi giorni durante le varie ricerche ho scoperto che forse invece è il mexicanum... quanta fatica che ci vuole per dare un nome a queste ciccine :(
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra piante nettamente diverse: la adolphi pianta con foglie più larghe e mento decombente della nussbaumerianum che ha foglie molte più affusolate.
La adolphi mi sembra anche più compatta ( più raccolta in se' stessa)
Ciao
 

njnye

Florello Senior
A me sembra piante nettamente diverse: la adolphi pianta con foglie più larghe e mento decombente della nussbaumerianum che ha foglie molte più affusolate.
La adolphi mi sembra anche più compatta ( più raccolta in se' stessa)
Ciao
Ok, ma torniamo a quello che dicevamo prima della classificazione.
Sì, se non fosse che entrambe quelle due vengono normalmente indicate come nuss.
Es. siti che vendono piante:
Sedum Nussbaumerianum Manufacturer and Wholesale Supplier from Usa
Sedum nussbaumerianum

0

sedum_nussbaumerianum-500x500.jpg

Se guardi qui ci sono 3 foto di sedum Nuss.
Sedums for warm, arid climates
E l'ultima, quella con le foto del presunto adolphii, è indicata come Nuss. con foglie inconsuete.
Idem qui: Sedum nussbaumerianum - Jardin Exotique de Roscoff
Quindi per come la vedo io è la stessa pianta ma con una varietà lieve che non permette di indicarla come "storia" a sé. Un po' come le varie forme del rupestre, dello spurium e via discorrendo...
 
Alto