• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con photinia

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Qlc mese fa ho comprato 4 piantine di photinia alte una decina di cm, messe a dimora nel giardino dove vorrei realizzare una piccola siepe. Il problema è che le foglie son diventate prima scure poi si son seccate, e la crescita moolto lenta solo qlc piccola foglia, può essere il forte caldo e magari la pianta non lo ama così forte? Cmq ora le ho tagliate quasi tutte tranne quella messa meglio. Avrò fatto bene?? Che mi sapete dire a riguardo?
 

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
le piantine son tutte morte penso dal troppo sole diretto.. Ora me ne son ordinato da un altro vivaio altre 3 grandi una 30/40 cm appena potate mi han detto.. Quando mi dite di metterle a dimora nel terreno?
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
L'estate, soprattutto quando è molto caldo, non è il periodo migliore per piantare la photinia....comunque quando le metterai a terra dagli molta acqua, i primi mesi sono importanti per un corretto sviluppo radicale. Io ho la siepe tutta al sole dalla mattina alla sera, non ho mai riscontrato problemi per la troppa esposizione;io la misi a dimora in Aprile, le piante erano da 60/80 cm.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
ok grazie, infatti settimana prox mi arrivano da 40cm le terrò qlc mese in vaso poi le metto a dimora.. E se le mettessi a fine settembre? qui da noi x tutto ottobre il clima è bellissimo ancora
 

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
grazie, senti x quelle foglie un po moscie le tolgo o le lascio? inoltre sbaglio se le bagno le foglie con un nebulizzatore la sera tardi? xke gli avevo dato così un prodotto x gli afidi e poi messo pure sul terreno..
 

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Salve ecco alcune foglie nuove
c2fc3386260690d95c007a95769b37d0.jpg

be6cc862276636f6fdd250b2ddd720cb.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie hanno le macchie (viola) e si arricciano la causa potrebbe essere un fungo.
Spruzza le piante con verderame.
Inoltre fai attenzione agli sbalzi (periodi freddi seguiti da grandi caldi oppure lunghi periodi di pioggia seguiti da periodi di siccità). Questi danneggiano le foglie ma non in modo irreparabile. Quando il clima si stabilizza anche la crescita torna stabile.

Ste
 
Alto