• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido?

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
A novembre ho comprato quelle che dovevano essere 10 piante di photinia per fare una piccola siepe. Erano tutte alte al massimo 20 cm (10 piante, 11 Euro, comprese di vaso :eek:k:).
Le ho messe subito a dimora ed ho atteso che uscissero le foglioline rosse. Non sono cresciute di un solo centimetro d'inverno, ma un mesetto fa sono partite.
Tutto ok, nuova crescita di foglioline rosse e sviluppo che sembra abbastanza vigoroso.
Ma... una pianta li in mezzo era più vigorosa delle altre. :confuso: E non faceva le foglioline rosse. :eek: La guardo bene e.... non è una photinia! :sgrunt:
Quindi l'ho tolta dalla terra e l'ho messa in un vaso.
Quando le ho piantate erano proprio molto piccole e non ci ho fatto neppure caso alla differenza, anche perché non mi aspettavo che non fosse una photinia.
Dopo avervi raccontato la storia ecco la foto:

20140330_091921.jpg

L'ho identificato come viburno lucido. Me lo confermate?
Grazie
 

cidderi

Giardinauta Senior
Certo, se non fosse un Viburnum lucidum potrebbe essere solo un Lauroceraso....

Eh, mi hai fatto venire un bel dubbio adesso, lo sai?
Siccome ho già un viburno lucido, a me sembrava uguale a quello che ho. Però il mio viburno è di tre metri, quindi il confronto con una piantina piccola spesso non è semplicissimo. Ad esempio le foglie del mio viburno "adulto" sono più grandi di quelle della pianta nel vaso, che però ha un'età molto diversa e sono quasi tutte foglie nuove, quindi non è facile. Il lauroceraso non lo conosco affatto, però guardando le foto in rete devo dire che ora le mie convinzioni sul viburno lucido vacillano un po'.

Non c'è una particolarità che distingue l'uno dall'altro in maniera certa?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foglie del Lauroceraso sono alterne,
lauroceraso-malattie-_O1.jpg



mentre quelle del viburno sono opposte

timthumb.php


In caso di fioritura poi i fiori del Viburno sono completamente diversi dai fiori di Lauroceraso e di dubbi non ne rimarrebbero più,
basterebbe aspettare la fioritura...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Le foglie del Lauroceraso sono alterne,mentre quelle del viburno sono opposte.
In caso di fioritura poi i fiori del Viburno sono completamente diversi dai fiori di Lauroceraso e di dubbi non ne rimarrebbero più,
basterebbe aspettare la fioritura...

Foglie opposte, trattasi quindi di viburno lucido.

20140403_105713.jpg

Grazie della dritta. In teoria il viburno dovrebbe preparare adesso la fioritura, almeno l'albero grande lo sta facendo. Però questo magari è troppo piccolo ancora e per adesso ha deciso di rimandare.
:Saluto:
 
Alto