• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Photinia da trapiantare

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo. Ad inizio inverno ho acquistato 100 piante di Photinia per realizzare 70 metri di siepe.
causa le continue piogge e terreno fangoso riusciremo a piantarle tra qualche giorno.
In questi giorni ho notato delle macchie e perdita di colore delle foglie.
Una buona concimazione con un NPK a lenta cessione e poltiglia bordolese appena messe a dimora sarà sufficiente per farle riprendere?
Spero si vedano le foto
Grazie


 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo. Ad inizio inverno ho acquistato 100 piante di Photinia per realizzare 70 metri di siepe.
causa le continue piogge e terreno fangoso riusciremo a piantarle tra qualche giorno.
In questi giorni ho notato delle macchie e perdita di colore delle foglie.
Una buona concimazione con un NPK a lenta cessione e poltiglia bordolese appena messe a dimora sarà sufficiente per farle riprendere?
Spero si vedano le foto
Grazie


Nulla devi fare. Normale ricambio fogliare. Quando riesci, piantale e basta. Presumo che tu abbia concimato il terreno con humus, compost o stallatico pellettato.
 

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
Anche le foglie gialle nella seconda foto?
no sul terreno non ho dato nulla, è terra di terreno agricolo fertile.
Avendo già qualche sacco di NPK original gold (è un 15-9-15) volevo usare quello prima di irrigarle per bene una volta piantate.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche le foglie gialle nella seconda foto?
no sul terreno non ho dato nulla, è terra di terreno agricolo fertile.
Avendo già qualche sacco di NPK original gold (è un 15-9-15) volevo usare quello prima di irrigarle per bene una volta piantate.
Anche le foglie gialle è normale ricambio. Ok per il concime. La fotinia, quando fa le foglie nuove, perde quasi tutte le foglie vecchie.
 

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
Oggi a sei giorni dal trapianto, con concimazione, una irrigazione, poltiglia bordolese e 2 piogge le piante sembrano altre.
Bellissime
E devono ancora adattarsi al trapianto
 

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
In questi giorni caldissimi e ventosi consigliate di irrigare abbondantemente oppure basta umido il terreno 2/3 cm sotto la superficie?
 

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
Altra domanda, ho delle piante che hanno ramificazioni che tendono a piegarsi molto, vanno messi dei tutori o lasciate libere di andare dove vogliono?
 
Alto