• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con pachira

roccolozzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho un problema con una pachira che ho dal 23 Settembre. Nelle ultime settimane le foglie diventano di colore marrone oppure le nuove foglie so bruciano sui bordi come potete vedere dalle foto.
Questa situazione da cosa può dipendere? Errata irrigazione? O qualche fungo/malattia?
20211117_195444.jpg 20211117_195432.jpg 20211117_195420.jpg 20211117_195350.jpg 20211117_195405.jpg

Amy

Apprendista Florello
Porella.
Mi viene da pensare sia a errrate innaffiature che a questo:
1637189516877.png
Tuttavia, se l'hai da 2 mesi non dovrebbe avere esaurito le risorse del terriccio.
Credo che aiuteresti di molto gli esperti (io non lo sono) se aggiungessi i dettagli della tua coltivazione: dove si trova, quanta luce riceve, quanta acqua e concime, e tutto quello che ti viene in mente sulla pianta.
ciao

roccolozzi

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la coltivazione la pianta viene innaffiata ogni 8 giorni e dopo qualche ora l'acqua che rimane nel sottovaso viene eliminata. È posizionata nei pressi di una finestra ma non riceve la luce diretta del sole. Per quanto riguarda la temperatura della stanza è sempre sui 20 °C. L'unica cosa che ho notato è che ha iniziato a fare le foglie così da quanto l'umidità della stanza era più alta rispetto alle settimane precedenti.

Puntina

Guru Giardinauta
Io direi che le annaffiature sono decisamente eccessive ed anche il tempo che si attende prima di vuotare i sottovaso.
In casa il terreno fa molta, molta fatica ad asciugare ed il fatto che lasci il sottovaso pieno per alcune ore fa si che la terra che si trova nella parte inferiore del vaso (che è già quella che asciuga per ultima) sia costantemente fradicia.
Devi bagnare quando la terra è ben asciutta anche in profondità vicino alle radici (la superficie è la prima che asciuga e non fa testo).
La mia oramai è un mese che non riceve acqua, piuttosto di eccedere la lascio “patire” un attimo la sete.

roccolozzi

Aspirante Giardinauta
Io direi che le annaffiature sono decisamente eccessive ed anche il tempo che si attende prima di vuotare i sottovaso.
In casa il terreno fa molta, molta fatica ad asciugare ed il fatto che lasci il sottovaso pieno per alcune ore fa si che la terra che si trova nella parte inferiore del vaso (che è già quella che asciuga per ultima) sia costantemente fradicia.
Devi bagnare quando la terra è ben asciutta anche in profondità vicino alle radici (la superficie è la prima che asciuga e non fa testo).
La mia oramai è un mese che non riceve acqua, piuttosto di eccedere la lascio “patire” un attimo la sete.
Quindi secondo lei il problema della mia pachira è dovuto alle innaffiature e non a qualche malattia? Ora sono 10 giorni che non la innaffio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto principale è che le piante deperiscono velocemente ma recuperano con estrema lentezza (specie in autunno/inverno).
Se la pianta non riceve acqua da 10 giorni, ma la terra prima era zuppa, il vaso sarà ancora molto umido e, di conseguenza, le radici staranno ancora soffrendo.
Prima di vedere una ripresa dovrai vedere ancora un piccolo declino.
La pianta dovrà stabilizzarsi ed iniziare a recuperare. In questo periodo potresti perdere ancora alcune foglie.
Ad un certo punto noterai una stasi (nessun miglioramento e nessun peggioramento) e, dopo qualche settimana, la pianta inizierà a migliorare.
Spesso le piante sofferenti restano tali fino alla primavera. In ogni caso, raggiunto il periodo in cui le minime sono stabilmente sopra ai 10 gradi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata. Trovandole il posto giusto le darai lo sprint per la vera ripresa.

Ste

roccolozzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il fatto principale è che le piante deperiscono velocemente ma recuperano con estrema lentezza (specie in autunno/inverno).
Se la pianta non riceve acqua da 10 giorni, ma la terra prima era zuppa, il vaso sarà ancora molto umido e, di conseguenza, le radici staranno ancora soffrendo.
La pianta dovrà stabilizzarsi ed iniziare a recuperare. In questo periodo potresti perdere ancora alcune foglie.
Ad un certo punto noterai una stasi (nessun miglioramento e nessun peggioramento) e, dopo qualche settimana, la pianta inizierà a migliorare.
Spesso le piante sofferenti restano tali fino alla primavera. In ogni caso, raggiunto il periodo in cui le minime sono stabilmente sopra ai 10 gradi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata. Trovandole il posto giusto le darai lo sprint per la vera ripresa.

Ste
Grazie mille per la risposta!

roccolozzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ste
Ciao Stefano, un consiglio per la mia pachira, il terreno adesso è asciutto in superfice e sono 5 settimane che non la innaffio, ma sta continuando a perdere ancora foglie. In ogni caso visto che il terreno è asciutto vorrei innaffiarla, come mi consigli di procedere con le innaffiature?
Visto che sta all'interno mi conviene anche nebulizzare dell'acqua sulle foglie?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è asciutta anche in profondità allora irrora bene tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua da sotto.
Poi butta l'acqua in eccesso.

Se invece la terra sul fondo del vaso è ancora umida rimanda l'annaffiatura.

Ste

roccolozzi

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
Sembrerebbe che la mia pachira dopo aver perso tutte le foglie, sembra che si stia stabilizzata.
Ora vorrei un consiglio da voi su due rami che stanno appassendo su come intervenire. Secondo voi mi conviene tagliare il ramo dove?

Grazie a tutti

Puntina

Guru Giardinauta
Se hai sistemato le annaffiature direi che il secondo è decisamente da eliminare mentre il primo non saprei se eliminarlo subito o se attendere e vedere come evolve.

Puntina

Guru Giardinauta
Io taglierei sopra il primo modo sano così da vedere se il danno continua a camminare verso la base del ramo o se ciò che stava marcendo è ormai marcito e la pianta è prossima alla ripresa.

Amy

Apprendista Florello
C'è un punto in cui si vede chiaramente la differenza di colore sul ramo.
Prova a tagliare sotto o almeno fino a quando trovi l'interno del ramo bello chiaro.
Il marciume 'attacca' le parti sane; se trovi una parte sana va bene.

Su consiglio altrui: quando poti taglia a due cm dall'ultimo nodo che lasci sulla pianta.
Poi il ramo si secca fino al nodo e si ferma.

Alto