Quindi secondo lei il problema della mia pachira è dovuto alle innaffiature e non a qualche malattia? Ora sono 10 giorni che non la innaffioIo direi che le annaffiature sono decisamente eccessive ed anche il tempo che si attende prima di vuotare i sottovaso.
In casa il terreno fa molta, molta fatica ad asciugare ed il fatto che lasci il sottovaso pieno per alcune ore fa si che la terra che si trova nella parte inferiore del vaso (che è già quella che asciuga per ultima) sia costantemente fradicia.
Devi bagnare quando la terra è ben asciutta anche in profondità vicino alle radici (la superficie è la prima che asciuga e non fa testo).
La mia oramai è un mese che non riceve acqua, piuttosto di eccedere la lascio “patire” un attimo la sete.
Grazie mille per la risposta!Ciao,
il fatto principale è che le piante deperiscono velocemente ma recuperano con estrema lentezza (specie in autunno/inverno).
Se la pianta non riceve acqua da 10 giorni, ma la terra prima era zuppa, il vaso sarà ancora molto umido e, di conseguenza, le radici staranno ancora soffrendo.
Prima di vedere una ripresa dovrai vedere ancora un piccolo declino.
La pianta dovrà stabilizzarsi ed iniziare a recuperare. In questo periodo potresti perdere ancora alcune foglie.
Ad un certo punto noterai una stasi (nessun miglioramento e nessun peggioramento) e, dopo qualche settimana, la pianta inizierà a migliorare.
Spesso le piante sofferenti restano tali fino alla primavera. In ogni caso, raggiunto il periodo in cui le minime sono stabilmente sopra ai 10 gradi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata. Trovandole il posto giusto le darai lo sprint per la vera ripresa.
Ste
Ciao Stefano, un consiglio per la mia pachira, il terreno adesso è asciutto in superfice e sono 5 settimane che non la innaffio, ma sta continuando a perdere ancora foglie. In ogni caso visto che il terreno è asciutto vorrei innaffiarla, come mi consigli di procedere con le innaffiature?Ciao,
il fatto principale è che le piante deperiscono velocemente ma recuperano con estrema lentezza (specie in autunno/inverno).
Se la pianta non riceve acqua da 10 giorni, ma la terra prima era zuppa, il vaso sarà ancora molto umido e, di conseguenza, le radici staranno ancora soffrendo.
Prima di vedere una ripresa dovrai vedere ancora un piccolo declino.
La pianta dovrà stabilizzarsi ed iniziare a recuperare. In questo periodo potresti perdere ancora alcune foglie.
Ad un certo punto noterai una stasi (nessun miglioramento e nessun peggioramento) e, dopo qualche settimana, la pianta inizierà a migliorare.
Spesso le piante sofferenti restano tali fino alla primavera. In ogni caso, raggiunto il periodo in cui le minime sono stabilmente sopra ai 10 gradi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata. Trovandole il posto giusto le darai lo sprint per la vera ripresa.
Ste