• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira con fungo

Olga94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'estate ho affidato per un mese la mia pachira ad una signora che deve averla annaffiata troppo, perchè quando sono tornata dalle vacanze l'ho trovata con molte meno foglie (devono essere marcite). Da quel momento sta avendo dei problemi, le si ingialliscono le foglie e cadono. Ho dovuto anche tagliare 2 rami che risultavano vuoti all'interno e con le foglie tutte mosce. L'ho annaffiata pochissimo, una volta ogni due settimane, ma è solo peggiorata. Oggi mi sono accorta della presenza di un fungo sulla corteccia, che risulta lesionata, alla base di dei due rami che ho tagliato. Cosa posso fare? Posso rinvasarla anche se non è periodo? Posso utilizzare un qualche prodotto? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, posta una foto della pianta per intera ed una del fungo in questione.
Spiega anche come effettui e gestisci le annaffiature, in che composto si trova è da quanto.
 

Olga94

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e mi scuso per la qualità delle foto. Il fungo nelle immagine intere della pianta è stato asportato e pulito con cotone e alcol sotto consiglio di fiorista. Allora, l'ho comprata da due anni, non so che terriccio sia. Prima di lasciarla alla signora, l'annaffiavo quando immergendo il dito mi sembrava pochissimo umido. Da quando l'ho ripresa annaffio ogni due settimane con 10 cl di acqua ogni circa 2 settimane, e nebulizzo quasi tutti i giorni le foglie.
IMG_20211117_173758.jpg IMG_20211117_181712.jpg IMG_20211117_181718.jpg IMG_20211117_181745.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Secondo me più che di fungo si tratta di marciume, poca acqua frequentemente è la via più veloce per far morire le piante.
Anche delle nebulizzazioni non ho una buona opinione, l’umidità la di può creare in altri modi più “sicuri”.
Quindi in due anni non l’hai mai rinvasata?
Va annaffiata solo a terreno asciutto (che in casa vuol dire forse una volta al mese) e quando lo si fa si deve bagnare bene tutta la zolla, lasciarla scolare e gettare l’acqua accumulata nel sottovaso che dev’essere sempre rigorosamente vuoto a meno che non sia colmo di argilla espansa che isola il fondo del vaso dall’acqua.
In conclusione, io scaserei, eliminerei tutto ciò che c’è di danneggiato è molle e rinvaserei in terriccio nuovo magari aggiungendo uno strato di drenanti sul fondo del vaso.
 

Olga94

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie mille. Comunque in realtà ce l'ho da 1 anno circa. Ma adesso la rinvaso oppure aspetto la fine dell'inverno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

1/10 di litro di acqua in un vaso così grande bagna si e no la polvere.
Quando si bagna bisogna fare in modo che tutta la zolla sia irrorata, anche in profondità, buttando l'acqua in eccesso che esce dai fori di scolo del vaso. Poi non si bagna più fino a quando la terra non è quasi asciutta anche in profondità.

Segui i consigli di @Puntina . Svasa, elimina il marcio, metti terra nuova con un bello strato di drenante sul fondo del vaso e degli inerti mescolati alla terra (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati finemente etc.).
Bagna bene per compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi. Poi non bagnare più fino a quando non è necessario.

Ste
 

Olga94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi tedio ancora con la mia pachira! Come mi avete consigliato, ho rinvasato la pianta, pulendo le radici dal marciume, ed irrigata per compattare il terriccio. In seguito, l'ho irrigata nel modo in cui mi avete spiegando (quindi fino a far uscire l'acqua nel sottovaso che poi ho svuotato) solo nei momenti in cui inserendo il dito nella terra questa risultava completamente asciutta, per evitare che il marciume riprendesse campo. Delle 4 radici presenti quando vi ho scritto 2 erano marce ed avevano perso i loro rami, mentre le altre due risultavano ancora dure. Adesso una terza radice è marcita e temo che anche la quarta presto marcirà, nonostante il fatto che, vi giuro, che la sto irrigando solo ed esclusivamente quando risulta necessario. Cosa posso fare per salvarla? secondo voi è possibile tagliare i 2 rami restanti, che hanno entrambi il germoglio all'apice, e piantarli in un altro vaso? Vi allego una foto della situazione attuale. Grazie a chiunque mi risponderà.
Un saluto,
Olga
 

Allegati

  • IMG_20220130_130558[1].jpg
    IMG_20220130_130558[1].jpg
    403,1 KB · Visite: 1
  • IMG_20220130_130607[1].jpg
    IMG_20220130_130607[1].jpg
    484,7 KB · Visite: 1
  • IMG_20220130_130612[1].jpg
    IMG_20220130_130612[1].jpg
    413,4 KB · Visite: 1
  • IMG_20220130_130625[1].jpg
    IMG_20220130_130625[1].jpg
    639,3 KB · Visite: 1
  • IMG_20220130_130630[1].jpg
    IMG_20220130_130630[1].jpg
    695 KB · Visite: 1
  • IMG_20220130_130642[1].jpg
    IMG_20220130_130642[1].jpg
    690,7 KB · Visite: 1

Olga94

Aspirante Giardinauta
Mi pare 3 volte, max 4. Fai conto che è direttamente a contatto con il pavimento (a casa mia ho il riscaldamento a pavimento).
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ah cavolo questo non l’avevi detto!
Il riscaldamento a pavimento è dannosissimo per le piante, ne surriscalda troppo le radici.
Nel tuo caso devono essere ben rialzate tutte le piante!
 

Olga94

Aspirante Giardinauta
Infatti prima che marcisse era rialzata, poi quando è marcita il fiorista mi ha consigliato di metterla direttamente a contatto con il pavimento in modo tale che si asciugasse bene.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Allontanare la pianta dal pavimento e continuare ad innaffiarla secondo necessità.
Personalmente controllo lo stato del terriccio da sotto, ovvero dai fori di scolo così da essere sicura sia ben asciutta anche in fondo, dopotutto non si hanno dita chilometriche ed infilando il dito da sopra si riescono a sentire solo i primi 5 cm.
Controllo il colore e tocco con le dita, ma spesso faccio questa operazione quando la pianta già segnala la sete.
 
Alto