• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con ortensie

ruggio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti; per la terza volta ho provato a piantare delle ortensie in un punto del giardino non esposto al sole, trapiantando con terra acida per ortensie, e per la terza volta l'ortensia è morta; inizia, in genere, ad afflosciarsi e compaiono delle piccole striscette di colore nero sul fusto delle piantine. Cosa può essere?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Marciume radicale? Sembrerebbe per troppa umidità, che il terreno non è riuscito a smaltire.
Hai usato solo terriccio per acidofile o hai mescolato la tua terra con dell'ammendante tipo torba bionda di sfagno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che se abiti a Torino va bene un'esposizione ombreggiata, però non devi annaffiare eccessivamente, se non proprio in estate durante luglio e agosto.
Nella mia zona ci sono tantissime ortensie in piena terra che vivono benissimo in pieno sole, quindi io non esagererei con l'acqua, che forse, come dice lisyy, può aver causato dei marciumi radicali.
 

ruggio

Aspirante Giardinauta
risp

Ho usato solo terriccio per acidofile; questa mattina l'ho estratta, per sostituirla e le radici non mi paiono affatto troppo umide.
 
Scusa, ma perchè hai usato terra per acidofile? Non è assolutamente necessario a meno chè tu non voglia portare alla colorazione azzurra dei fiori. Io le ho messe a dimora nel normale terreno da giardino ed ogni anno fioriscono benissimo senza problemi. Per azzurrare uso dell'azzurrante apposito (credo sia ferro chelato). Sono in posizione ombreggiata ma luminosa e non lesino acqua.

Ciao.
Beppe
 
Alto