• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ninfea rosa

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao espertissimi! Ho deciso di provare anch'io a sperimentare e cimentarmi con le acquatiche. Aveva ragione Mazinga, non è difficile. Questa ninfea ha avuto uno sviluppo velocissimo e in men che non si dica è spuntato un bocciolo che vi mostro al massimo della fioritura. Ho sbagliato a mettere due piante non mi immaginavo che le foglie spuntassero in gran numero e di quelle dimensioni poi...sono comunque contenta, la ninfea è bellissima, le larve di zanzara sono sparite non appena ho inserito due pesciolini rossi e ora aspetto di vedere gli sviluppi. Eccola qua in tutta la sua bellezza, qualcuno mi sa dire che tipo è?
attachment.php
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
assomiglia molto alla mia che è una Attraction.
Puoi vedere la foto nel mio album delle palustri.
 

mazinga

Master Florello
grazie per aver creduto in me e sfatare questo mito che sia cosi difficile la loro coltivazione brava son contento per te;il prossimo anno le potrai dividere.Potresti mettere una foto che riprenda l'intera vasca che hai usato?Grazie
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sulla vasca avrai da ridire sicuramente. E' un portabiancheria in plastica, alto credo 80 cm, diametro circa 40 (ora ho capito che è pochino veramente). Ora non posso misurartela con precisione e una foto non ce l'ho ma domani o giù di lì ti darò misure e posterò la foto. L'errore più grande e averne messe due di piante là dentro, una gialla e una rosa, della gialla ancora ci sono solo le foglie che penso siano quelle più piccole con le macchie rossicce. Già quella rosa vedo che ci sta stretta stretta...l'anno prossimo riparerò, voglio fare qualcosa di più duraturo e consistente. Ciao
 

mazinga

Master Florello
sono cosi allo stretto?Forse per non perdere l'una o l'altra potresti separarle e rinvasarle in 2 vasi diversi
 

Elysa

Giardinauta Senior
Le piante sono in vasi separati all'interno. Ma dovrei togliere tutta l'acqua per riuscire a districare i gambi delle foglie e quindi fare danno. Non so, se tu hai consigli per come fare suggerisci pure. Le misure poi erano sbagliate, 40 cm di diametro ma solo 56 di altezza.
 

Elysa

Giardinauta Senior
...ma per il futuro è meglio che la vasca sia più larga che alta? Quale sarebbero le condizioni ottimali?
 

mazinga

Master Florello
le misure del vaso che hai usato per le Ninfee?Diciamo che la divisione si fa solitamente all'inizio della primavera o in autunno per evitare steli fra i piedi;diciamo che sarebbe da fare solo nel caso vedessi una pianta sopraffare l'altra per non perderla ma perderesti delle fioriture è una tua scelta.Per le Ninfee rustiche è meglio più alta che larga cosi in inverno non rischi le gelate poi più grande è più ce ne stanno ovviamente.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La tua ninfea è meravigliosa e potrebbe proprio essere un'Attraction ..... la certezza assoluta la potresti avere misurando fiori, foglie, confrontando forma dei fiori, numero dei petali, forma delle foglie,colore e varie sfumature, con quella che considero "a bibbia" http://www.waterplantsitaly.com/
La tua tinozza, è sufficientemente profonda ..... purtroppo il diametro di 40, non è sufficiente nemmeno per una ninfea che in genere occupa una superficie di 1 metro.
Se ne hai la possibilità, prova a toglierne una ..... magari proprio la gialla che essendo più indietro, forse è più semplice da districare ......
Se proprio non hai altro posto per sistemarla, lasciale entrambe lì ...... le ninfee non muoiono di certo però chissà che confusione di foglie e fiori che ti faranno .........
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Cyn, forse non è un'Attraction, il mio fiore era (dico era perché oggi non si è aperto più, è durato 4 giorni e a proposito, lo devo recidere, e se sì dove, oppure lo lascio lì?) di circa 15 cm, non di più, a coppa e come si vede dalla foto i petali esterni erano molto chiari rispetto a quelli interni. Le foglie sono molto grandi, tutte verdi con i lobi sovrapposti e il colore per me è un rosa acceso o forse (per usare i colori usati in pittura), meglio, rosso magenta.
Penso che sia meglio non dividere niente e aspettare gli eventi, spero in qualche altro fiore nonostante la vasca sia troppo stretta...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il fiore, viste le dimensioni del contenitore, lo toglierei per evitare troppo marciume. lo tagli dove vuoi ..... anche quasi tutto il gambo se ci riesci ..... tanto marcisce. 4 giorni è veramente tanto .... :tupitupi:
Allora, se lasci tutto così, quando le foglie saranno veramente tante, sfoltiscile un po' eliminando quelle più grandi e possibilmente tenendo pulito da quelle che cominciano ad ingiallire ...... Cava sempre tutto senza preoccuparti ...... vedrai che andrà tutto bene e fra poco vedrai anche i fiori della gialla.
Tienici informati e metti delle foto così, riusciamo a consigliarti al meglio .:eek:k07:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Cyn, preziose info! Certo che vi terrò aggiornati con le foto, ne ho tutto l'interesse e spero di potervi mostrare anche un fiore giallo. A presto!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Nell'attesa della gialla vi posto quella rosa, anzi quelle!!! Sono due già! Ieri ce n'era solo una aperta e stamattina l'altra mi ha fatto la sorpresa, che bello!!!
attachment.php
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente molto belle .....quando ci saranno entrambi i colori, sarà un bell'effetto ....:flower:
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente lo scorso anno io avevo una sola ninfea in un contenitore di plastica 100 x 60 x 60 e a luglio la superfice era completamente coperta di foglie una sull'altra i boccioli dei fiori avevano non poche difficoltà ad uscire
 

Similar threads

Alto