• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Melo e Albicocco

cicas72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho in cortile un melo ed un albicocco vecchiotti (avranno circa 35 anni)

nessuno se ne mai occupato e tutti gli anni fanno i frutti ma poi, immancabilmente, cadono tutti prima di maturare :confuso:

ultimamente mi sto prendendo un po' cura io del giardino e delle piante e vorrei provare a "risolvere" questo problema

c'è un modo per salvare i frutti di quest'anno o dovrò fare delle cose preventivamente e quindi l'anno prossimo ?

grazie in anticipo per le eventuali risposte

:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se puoi mettere delle foto, oltre a usare i presidi fitoiatrici idonei, sicuramente avranno bisogno di potature e concimazioni per riprendere vigore.
 

cicas72

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta,
eviterei, se possibile, roba chimica dannosa, è possibile usare prodotti naturali ?

allego le foto

20140607_100302.jpg 20140607_100312.jpg

grazie

ciao
 

cicas72

Aspirante Giardinauta
eh...proprio quello è il problema

se servono foto più ravvicinate dei frutti e o foglie le posso fare....

grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cascola è un processo naturale, che la pianta mette in atto per non portare a maturazione troppi frutti. Per quanto concerne il lato fitoiatrico non esistono ad oggi prodotti "naturali" nel senso vero del termine. Nel caso puoi usare prodotti rameici, che comunque non sono prodotti natuali ma usati nella lotta integrata e biologica, mentre per problemi di insetti non ti resta che optare per il lasciare alla natura, visto che l'uso di podotti particolari non sono economicamente affrontabili per due piante.
 
Alto