• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi melo

muminal

Aspirante Giardinauta
Ho cercato fra le discussioni già presenti sull'argomento, ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema, per cui provo ad aprire una nuova discussione.
La questione è questa: una decina di anni fa ho piantato un melo varietà Gelata, il primo anno dopo il trapianto non ha fatto nulla, ovviamente, poi per tre anni ha sempre fatto frutti, non moltissimi perché il melo era ancora giovane, ma li faceva e sempre belli sani. Poi basta, non ha più fatto un fiore e quindi niente frutti, non capisco come mai. Premetto che io sono un agronomo, ma non ho trovato una risposta neanche presso i colleghi; attualmente ho altri cinque meli e tutti producono fiori e frutti, l'altr'anno una pianta di Ozark mi ha fatto 22 chili di mele, questo per farvi capire che so potare, concimare, ecc. Sono ormai quasi trent'anni che coltivo meli nel mio orto, ma questo è in assoluto il primo che mi fa questo scherzo, la pianta è sanissima, mai avuto un problema, al limite qualche afide verde, ma anche quelli pochi e neanche tutti gli anni. Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo a questa pianta? Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche delucidazione!
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Io fatto mi sembra parecchio strano, non saprei dirti il perché accade ciò alla tua pianta di melo. Forse non avviene una differenziazione a fiore corretta per quel melo, calcola che la differenziazione delle gemme miste del melo avviene tra giugno e luglio, quindi intensifica in quel periodo con concimi potassici anche fogliari se preferisci per aumentare la produzione di zuccheri e la conseguente differenziazione a fiore. Per saperne di più: i tuoi meli sono allevati a vaso o a palmetta/fusetto? come concimi? Con cosa tratti?
 

muminal

Aspirante Giardinauta
Allevamento a spindel, tratto pochissimo, a volte niente perchè sono sanissimi, al limite in maggio qualche afide; già provato a concimare durante la differenziazione antogena, ma niente, non fa fiori, davvero un mistero!! Anche perchè i meli vicini sono sempre pieni di mele!!
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Boh non saprei allora cosa sia accaduto a questo melo!! Se non fa nulla nemmeno quest’anno sostituiscilo con un altro
 

muminal

Aspirante Giardinauta
Infatti, avevo pensato la stessa cosa, solo che quando accadono queste cose apparentemente inspiegabili (perchè una spiegazione deve esserci per forza, alla fin fine), mi incuriosisco e voglio arrivare a capo della questione... mi sa che non ce la farò questa volta... grazie comunque!!
 
Alto